Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trabeculoplastica... perchè non farla?

Discussione avviata da Maurizio.Albano il 8 febbraio 2007

Ho chiesto più volte al centro dove sono seguito per un pò di ipertono oculare (il massimo in un anno è stato 17 al sx e 20 al dx). Con le gocce di Xalatan è tutto nella norma (14/17) ma ho chiesto al medico se era possibile effettuare l’intervento di trabeculoplastica per evitare questa scocciatura delle gocce serali. Mi hanno risposto che preferiscono di no visto che lo Xalatan agisce e si riservano di farla nel momento in cui non facesse più effetto. Sono stato sottoposto anche ad una pachimetria per vedere lo spessore della cornea, ma essa è normale, nel senso che però mi imedisce di togliere le gocce. Cosa ne pensa lei? E’ possibile fare questo intervento?

risposta dell'oculista

re: Trabeculoplastica... perchè non farla?

Risposta di Oculista

Scritto il 9 febbraio 2007

L’intervento chirurgico nei casi di ipertono oculare è l’ultima chance nei casi resistenti alla terapia farmacologica massimale. Per terapia massimale si intende l’utilizzo in associazione di tutte le 4 classi di colliri ipotonizzanti attualmente disponibili. Nel suo caso l’utilizzo di un solo collirio permette di controllare la pressione oculare. Sappia che qualsiasi intervento chirurgico è una procedura invasiva che presenta delle complicanze e delle probabilità di successo non sempre sicure. Quindi continui a instillare correttamente il collirio ed a recarsi dal suo oculista di fiducia per i controlli.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.