Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione Laser Impossibile Uso lenti a contatto

Discussione avviata da Aldo_Valente il 15 marzo 2006

Salve,

oggi dopo sei mesi di non uso delle lenti a contatto ho fatto la mappa corneale.
Dopo molte visite si è visto che sull’occhio sinistro è presente una ciccatrice (inizialmente si pensava fosse un cheratocono) e questa ciccatrice è dovuta ad un’infezione presa tempo fa e mai diagnosticata (non si sa che tipo di infezione sia perchè io non me ne sono mai accoro).
Il dottore ha detto che è sconsigliato effettuare l’intervento laser perchè potrebbe ripresentarsi l’infezione e colpire tutto l’occhio (e perdere la vista dello stesso).
Vorrei sapere se ci sono altri centri buoni in italia che possono valutare la mia situazione, e nel caso estremo, è possibile fare un trapianto di cornea!?
Vorrei anche sapere che lenti a contatto usare visto che le ultime volte che le usavo l’occhio mi si arrrossava parecchio!! Di più quando le toglievo la mattina seguente..
Ci sono novità in questo campo? Se si che marca trattano queste novità?
In oltre il dottore ha detto che visto che la situazione è stabile da un anno a questa parte e per altri motivi è da escludere il cheratocono.. ma non posso cmq fare l’operazione neanche fra 10 anni!!!
Cosa posso fare?

Re: Operazione Laser Impossibile Uso lenti a conta

Risposta di Aldo_Valente

Scritto il 15 marzo 2006

Vorrei anche sapere la gradazione massima delle lac biocompatibili....

Risposta di Aldo_Valente

Scritto il 17 marzo 2006

E possibile che si tratti di una lesione corneale dovuta alle lenti a contatto? In questo caso l’operazione sarebbe fattibile?
Come posso agire? Cosa posso fare? Il miglior centro in italia qual’è?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2006

Esiste un intervento laser che serve ad eliminare le cicatrici corneali e a ristabilire la trasparenza corneale quando vi siano opacità tali da inficiare la qualità visiva.
Nel suo caso, sarebbe interessante capire lo spessore della cicatrice e la posizione rispetto al centro ottico.
Qual’è il miglior centro???
Vede, molto dipende oltre che dalla professionalità del medico anche dall’ "impressione" e rapporto che si instaura con lo stesso.

Risposta di Aldo_Valente

Scritto il 20 marzo 2006

Grazie per la risposta.
La dottoressa che mi ha visitato ha detto che la ciccatrice si trova nella parte superiore della cornea e non è molto centrale e cmq ha anche detto che non è molto spessa è lievissima.
Il problema è che mi ha detto che intervenendo sulla ciccatrice potrebbe ripresentarsi l’infezione che potrebbe colpire tutto l’occhio sinistro... E vera questa cosa?
MI potrebbe dare i nomi di alcuni centri importanti italiani.
Grazie per l’attenzione

Distinti saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 marzo 2006

All’indirizzo www.otticafisiopatologica.it/cliniche.asp può trovare i numeri telefonici di tutte le cliniche oculistiche ospedaliere italiane che peò non credo tutte facciano il laser refrattivo. Non posso fare di più

re: Operazione Laser Impossibile Uso lenti a contatto

Risposta di LunaCat

Scritto il 25 luglio 2006

probabilmente la sua dottoressa non vorrà prendersi delle responsabilità cosi grandi , magari no è in grado di dirti se l’intervento gli riesce o meno... recati da altri oculisti piu esperti

risposta dell'oculista

re: Operazione Laser Impossibile Uso lenti a contatto

Risposta di Oculista

Scritto il 28 luglio 2006

Se la risposta della sua oculista non la soddisfa completamente e le rimangono delle perplessità senta pure qualche altro parere.
Lo abbiamo detto spesso in questo forum, è essenziale che ci sia estrema fiducia tra medico, oculista nel nostro caso, e paziente. E ricordate sempre che non tutti i casi sono uguali!!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.