Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

si puo’ essere allergici a un tipo di lac?

Discussione avviata da Guest il 14 marzo 2006

Vorrei provare un tipo di lente diversa dalla mia abituale. Posso essere allergico ad essa o alla sua soluzione?
Esistono soluzioni (intendo quelle che si inseriscono nel portalenti per pulirle) che non abbiano conservanti, che come ho letto sono causa di allergie? E dove le posso reperire, da un semplice ottico o in farmacia? Scusi per le domande che possono sembrare banali, ma sono piccoli accorgimenti che possono essere importanti per la salute dei miei occhi.

risposta dell'oculista

Re: si puo’ essere allergici a un tipo di lac?

Risposta di Oculista

Scritto il 15 marzo 2006

I portatori di lenti a contatto sono soggetti alle forme di congiuntiviti allergiche.
Qualsiasi tipo di lente a contatto in grado di trattenere proteine lacrimali denaturate determina potenzialmente allergia "cronica". La stretta osservanza delle norme di pulizia delle lenti (ricambio frequente, manutenzione accurata) talvolta evita le recidive.
Per quanto riguarda le soluzioni per lenti a contatto si faccia consigliare dal suo ottico di fiducia.

Risposta di Guest

Scritto il 16 marzo 2006

Forse non mi sono spiegato bene, o forse ho capito male la sua risposta.
Ma io chiedevo se si può manifestare forme di allergia a solo a particolari lac. In alcune soluzioni quelle che contengono conservanti ci sono controindicazioni in caso di intolleranza?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2006

Più che allregia si può sviluppare una intolleranza alle LAC.
E’ importante però che si faccia controllare dal suo oculista di fiducia per stabilire la situazione oculare con e senza lenti 

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.