Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

nuova misura

Discussione avviata da Guest il 14 marzo 2006

Salve, vorrei porvi un quesito.
Da tempo, forse per un errore di comunicazione dell’oculista o forse per una mia errata convizione indosso lenti a contatto con gradazione -4.00 mentre gli occhiali sono -4,50.
Anche se provavo ualche fastidio, tutto sommato non ho mai avuto grandi problemi con le lenti più basse rispetto agli occhiali. Ora da un pò di tempo cominciavo a sentire nell’occhio sinistro una sensazione di opacità, quindi sono andato a farmi un controllo e sia con il metodo computerizzato che con l’ottotipo, è stata riscontrata una miopia di -4,75 con un astigmastismo nell’occhio sinistro di 1.
Adesso indossando le lenti di -4.75 senza correzione dell’astigmatismo, ho una sensazione di peso sulla testa.
Mi chiedevo se fosse normale visto che per lenti a contatto ho avuto uno sbalzo di 0,75, oppure sia determinato dal fatto che magari la miopia fosse rimasta uguale, cioè -4,50 e che quindi quello 0,25 in più possa dare questo fastidio?
Grazie

risposta dell'oculista

Re: nuova misura

Risposta di Oculista

Scritto il 15 marzo 2006

La correzione delle lenti a contatto più bassa rispetto algli occhiali si può fare a partire da un valore di 4 diottrie e nel suo caso il -4.50 di miopia sarebbe stato corretto con lac da -4.25.
Le consiglio di controllarsi dall’oculista per valutare la situazione refrattiva vera, (prima non le veniva corretto l’astigmatismo o è insorto improvvisamente?) ed escludere eventuali patologie oculari. 

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.