Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

info OPERAZIONE PRK

Discussione avviata da Guest il 17 gennaio 2006

Il mio problema è il seguente: sono miope, Diottrie: Dx 5.50 e Sx 6.00. Dovrei partecipare ad alcuni concorsi militari dove richiedono max 3.00 di diottrie per i miopi.
Vorrei sapere se effettuando l’operazione in tempi brevi riesco a raggiungere buoni risultati per entrambi gli occhi entro il mese di maggio 2006.
Poi un’altra cosa, mi hanno consigliato il Policlinico di Bari e l’Ospedale San Gerardo di Monza. Secondo voi quale dei due Ospedali è più indicato per questo tipo di interventi? E quali sono i costi attuali per tale tipo di operazione?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Alessandro.

risposta dell'oculista

Re: info OPERAZIONE PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2006

L’intervento di chirurgia laser sulla miopia è ormai ben codificato nei modi e nei tempi delle diverse tecniche.
E’ essenziale eseguire gli esami di preparazione all’intervento con studio approfondito della cornea (topografia e pachimetria; studio della qualità delle lacrime) e accertarsi che l’intervento venga effettuato con strumenti di ultima generazione. Alla base ci deve essere anche una forte motivazione del paziente.
C’è un consenso informato che il paziente deve firmare che spiega la procedura e le possibili complicanze; rivolga ogni tipo di domanda al chirurgo che effettuerà l’intervento e si tolga ogni dubbio!
Una volta che tutto è stato chiarito e abbia verificato quanto detto su, non esiste un centro che sia migliore o peggiore a cui indirizzarla!
Se tutto procede nella norma nell’arco di qualche settimana lei raggiugerà i buoni risultati!

Risposta di Guest

OK. Ringrazio per la cortese risposta...La motivazione non manca...speriamo che vada tutto bene.
Un ultimo chiarimento, se possibile, l’intervento viene effettuato in day hospital? Quanto tempo occorre tra l’intervento di un occhio e l’altro?
Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Ormai si tende a trattare entrambi gli occhi nel corso della stessa seduta operatoria!
Si fa in regime ambulatoriale e dura l’intervento in sè qualche minuto!

Risposta di Guest

Scritto il 21 gennaio 2006

;D
Grazie mille. Siete stati di grande aiuto...vi farò sapere come andrà la visita di controllo...e nel caso vi chiederò ulteriori delucidazioni.
Grazie ancora.
Alessandro

p.s. Questi forum/topic sono veramente eccezionali.

Risposta di Guest

Scritto il 25 febbraio 2006

Volevo comunicarVi che il 17/02/2006 ho effettuato l’operazione PRK su entrambi gli occhi.
Ora ho 10/10 e non ho più bisogno di occhiali e/ lenti a contatto.
Devo dire che l’unica sofferenza è rappresentata dal giorno dell’intervento e quello seguente. Per il resto non ho avuto nessun problema.
Ringrazio tutto lo staff di IAPB per la disponibilità e fiducia mostratami.
Per eventuali domande sull’intervento non esitate, sono a completa disposizione.
Ciao.
Alessandro

Risposta di Astrid

Scritto il 26 febbraio 2006

Volevo chiederti quali sono stati i fastidi post operatori, del tipo aloni, visione offuscata etc :)

Risposta di Guest

Scritto il 27 febbraio 2006

:) allora i veri e propri fastidi post operatori sono rappresentati da bruciore, sensazione di corpo estraneo negli occhi...etc. e durano (almeno nel mio caso) per circa 48 ore dopo l’intervento.
Mi sono operato venerdì 17 febbraio alle 14.00 circa e fino a domenica mattina avevo questi fastidi. Appena superati i primi due giorni tutto è stato in discesa...giorno per giorno ho "visto" ;D i risultati....a distanza di una settimana (sabato scorso) ho anche guidato...
ECCEZIONALE!
E’ vero che si soffre un pò ma ora mi sento molto meglio....come rinato...
ciao e in bocca al lupo a tutti... 8) ;D 

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.