Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ipertono

Discussione avviata da Guest il 14 novembre 2005

Salve
Circa un mese e mezzo fa mi sono sottoposto ad una visita oculistica a causa di una esoforia e il tono oculare era 16. L’oculista mi ha prescritto CLORADEX per 7 giorni per 3 volte al di.
Dopo un mese sono andato da un altro oculista che mi ha trova il tono oculare a 24.
Volevo chiederle questo innalzamento del tono oculare può essere dipeso dal CLORADEX? Se si quanto può durare il suo effetto?
Ho fatto un campo visivo ed è normale, lo spessore della cornea è di 5.35. Secondo lei questa situazione è preoccupante? E’ il caso di iniziare una terapia a vita con gocce che diminuiscono la pressione oculare?
Ho 28 anni.
Scusi le tante domande ma sono un pò confuso.
Grazie

risposta dell'oculista

Re: ipertono

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2005

Ci sono in realtà dei soggetti cosiddetti "responders" che in seguito a terapia cortisonica subiscono un innalzamento della pressione oculare, ma è anche vero che ci può essere alla base una predisposizione all’ipertono oculare!
Cessata la terapia il tono dovrebbe rientrare entro qualche giorno, controlli ancora la pressione oculare, ed eventualmente si sottoponga ad una curva tonometrica: cioè una misurazione ripetuta della pressione oculare nell’arco della giornata e ripeta il campo visivo fra qualche mese.
Faccia anche uno studio del nervo ottico.
Questa serie di cose dovrebbero portare ad un quadro definitivo: che si sia trattato di un aumento pressorio post cortisone (è un bene che sia stato scoperto), o che si tratti invece di glaucoma!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.