Problema Irrisolto di Fusione Immagini
Discussione avviata da Guest il 9 novembre 2005
Problema Grave Irrisolto: Non riesco a fondere in modo omogeneo le immagini provenienti dai 2 occhi
Buongiorno a tutti,
io ho un problema irrisolto ormai da 6 mesi.
Comincio il racconto e spero vivemente di poter avere qualche consiglio o qualche diagnosi perchè è la mia ultima spiaggia.
6 mesi fà ho cominciato a lavorare per la prima volta dopo l’università ed ho cominciato facendo il libero professionista ingegnere.
Essendo il mio primo lavoro, il fatto di essere in proprio mi ha notevolmente messo in tensione ed agitato, probabilmente perchè sono stato catapultato con molte responsabilità (anche costruite da me) nel mondo del lavoro. Essendo un ragazzo ansioso questo lavoro, da un lato insicuro , dall’altro che mette a dura prova la mia capacità di auto organizzarmi, mi ha portato un notevole aumento di stress e di tensione generale .
Il primo sintomo fisico, però, che mi è venuto è stata la tachicardia: la perenne agitazione che provavo anche al di fuori dell’ambiente lavorativo (cinema, serata,ecc..), aumento battito cardiaco, calori ecc.
Questa sensazione mi è rimasta per 2 settimane per poi mutare nella attuale, molto più difficile da gestire e molto più difficile da vivere.
La sensazione iniziale è stata quella di uno sdoppiamento di vista Nel senso che tutto ciò che vedevo (e che vedo tuttora)che si muoveva, oscillava,e quasi "Sembrava" doppio. Dico sembrava perchè il primo oculista da cui sono andato me l’ha escluso dicendo che non presento diplopia e dopo una attenta analisi del mio problema ho notato che vedevo gli oggetti con un doppio bordo (più che sdoppiati)...
C’e da aggiungere che vedevo tutto in confusione, avevo difficoltà di equilibrio, nausea e quindi non era facilissimo esaminare anche solo i sintomi.
A questo punto ho cominciato le analisi:
Otorinolaringoiatra con analisi vestibolari
Campo Visivo
Elettroencefalogramma
Tac encefalo e rocche
Risonanza magnetica angio, encefalo e cervicale
Visita Ortottica
Analisi del sangue
3 Differenti neurologi (di cui 1 primario) con visita neurologica approfondita
Tutte analisi che hanno dato risultati negativi in tutti gli aspetti.
Solo la visita ortottica seppur perfetta riporta una tendenza a divergere nella visione da vicino.
Avendo escluso qualsiasi patologia i medici brancolano nel buio e io con loro.
Devo dire che da quando questo "malessere" è cominciato, con l’andare del tempo e quindi dei mesi è leggermente diminuito ed è diventato più sopportabile (all’inizio riuscivo a stento a capire cosa succedeva intorno a me) e questa maggior coscienza del mio disturbo mi ha portato a capire cosa esattamente vedo.
Sono riuscito ad inquadrare il problema:
Non riesco a fondere le due immagini provenienti dai 2 occhi in una sola immagine fissa
Mi spiego meglio con un esempio:
Se assisto ad una conferenza ed ho un ostacolo davanti a me, ad esempio la testa di un altro ascoltatore, che mi copre la visione del relatore da un occhio (ma l’altro occhio riesce a vederlo), la mia immagine è un immagine saltellante tra quella dell’occhio di sinistra e quello di destra (quindi vedo e non vedo il relatore ad intermittenza perchè nell’immagine dell’occhio di sinistra vi è la presenza del relatore e la testa dell’ascoltatore spostata sulla destra mentre nell’immagine dell’occhio destrovi è solo la presenza preponderante della testa dell’ascoltatore, chiaramente in una posizione differente rispetto all’altro occhio ).
Mi scuso anticipatamente per la spiegazione un pò oscura ma se fosse necessario posso fare un disegno.
Non so proprio a chi rivolgermi e per questo volevo chiedervi
Secondo voi è un problema oculistico? o un problema neurologico?
A chi dovrei rivolgermi? E’ meglio aspettare che passi o procedere con le analisi
Vi sarei immensamente grato se poteste darmi anche solo un consiglio.
Grazie
Marco Olivieri
Verona

Sostienici