Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

funzionerà davvero?

Discussione avviata da Guest il 4 settembre 2005

ho solo 15 anni e porto lenti a contatto da 1 anno e mezzo. ho notato i primi segni di miopia 4 anni fa e da allora (al tempo non era ancora grave, circa -1 x ogni occhio) ogni anno perdo circa -0.50. il mio oculista vedendo la mia situazione (ora occhio sx. -2.50 e dex. -2.25) mi ha proposto una "ginnastica per gli occhi" ovvero, in termini più corretti, "una rieducazione visiva". ciò consiste in 2 visite e 10 sedute che, attraverso vari esercizi, mi permetteranno quantomeno di fermare o comunque rallentare la mia miopia. alla fine del "corso" i miei occhi dovrebbero essere in grado di avere una visione ottimale con lenti o occhiali anche meno forti... nè i miei familiari nè io ne abbiamo mai sentito parlare... funzionerà davvero? in cosa consistono questi esercizi? qualcuno ha mai sperimentato questo tipo di cura?
un saluto

risposta dell'oculista

Re: funzionerà davvero?

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2005

Ci sono pareri discordanti sulla reale efficacia della ginnastica oculare nel bloccare l’evoluzione della miopia.
I diversi esercizi si propongono di aumentare le capacità accomodative.
L’essenziale è che la correzione della miopia sia totale soprattutto nel periodo dello sviluppo dove diverse componenti (anche ormonali) possono partecipare nell’aggravare la miopia. Alcuni soggetti che si sono sottoposti a quaste sedute ne hanno ricavato giovamento; almeno dal punto di vista soggettivo. Tentar non nuoce!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.