Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esame OTC

Discussione avviata da Guest il 28 giugno 2005

Salve, mia moglie dovrebbe sottoporsi ad un esame OTC del nervo ottico in relazione ad una pressione oculare elevata? E’ un esame normale in questi casi? Inoltre non riusciamo a sapere in quale ospedale tra Napoli e provincia viene effettuato, ci potete aiutare? Grazie

risposta dell'oculista

Re: Esame OTC

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2005

La tomografia a coerenza ottica o OCT è un’indagine non invasiva molto utile nel verificare l’eventuale compromissione delle fibre del nervo ottico in pazienti con sospetto o conclamato glaucoma. oggi sono molte le strutture cliniche o ospedaliere che hanno lo strumento quindi non dovrebbe essere difficile per lei eseguire l’esame.

Risposta di simona

Scritto il 30 giugno 2005

Al policlinico federico II di napoli c’è un centro olftalmico molto buono, io ci sono stata per la retinite pigmentosa, fidatevi sono molto in gamba!

Risposta di Guest

Scritto il 4 luglio 2005

Grazie per le spiegazioni. Ho provato al Policlinico, mi hanno detto che usano l’OTC ma non per quel tipo di esame.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2005

In ogni caso non è indispensabile effettuare l’OCT per la diagnosi di glaucoma.
L’esame più indicato per questa patologia è il campo visivo computerizzato di tipo 30-2.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.