Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Puntini Luminosi

Discussione avviata da giorgia il 25 maggio 2005

Gentile dr. mi capita a volte di vedere improvvisamente tanti puntini luminosi. Più raramente, per fortuna, di avere il campo visivo ridotto come accade dopo una fotografia con il flash. E’ come infatti se fossi abbagliata e riesco a vedere solo quello che focalizzo più linee ondeggianti. Dopo questo fastidio, che dura pochi minuti, mi viene un gran mal di testa.
Potrebbero essere spasmi al nervo ottico dovuti anche a stress? (mi ricordo infatti di averlo avuto anche quando andavo a scuola all’imminenza di un’interrogazione). Le dico pure che sono un tipo molto ansioso e che per lavoro sto ogni giorno davanti al Pc. Grazie per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Re: Puntini Luminosi

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2005

Se i disturbi visivi sono seguiti da un forte mal di testa potrebbe trattarsi di "emicrania oftalmica" che è una forma di cefalea preceduta da una serie di disturbi visivi che vanno dalla comparsa di flash a vari gradi di appannamento della vista e disturbi del campo visivo. Questo tipo di cefalea è causata da spasmi vascolari (una vasocostrizione seguita da una vasodilatazione) che interessa i vasi cerebrali e del nervo ottico. Esistono dei centri che si occupano di cefalee, ad esempio al Policlinico Umberto I di Roma, dove potrebbe fare degli accertamenti. é consigliabile comunque eseguire anche una visita oculistica visto che i flash luminosi possono riflettere problemi vitreoretinici che è bene escludere! cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.