Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione PRK

Discussione avviata da Guest il 11 aprile 2005

Tre settimane fa mi sono sottoposto ad operazione PRK ad entrambi gli occhi. La mia situazione era: OD: -3.75 (-0.75 asse 70) OS: -4.0 (-1.0 asse 70).
Ho costruito un ottotipo artigianale per tenere sotto controllo i progressi.
Dalla data dell’operazione ad oggi non ho notato alcun miglioramento nel senso che l’acuità visiva è stabile a 5-6 decimi per occhio. E’ normale che, da almeno due settimane a questa parte non vi sia miglioramenento, ancorchè minimo?

Inoltre anche la vista da vicino continua ad essere difficoltosa. Ho ripreso il lavoro dopo 10gg dall’operazione. Lavoro mediamente 8-9 ore davanti al videoterminale ma non ho bnotato ancora un apprezzabile miglioramento.

Quali sono normalmente i tempi di recupero?
Mi consiglia di sospendere l’attività lavorativa per un certo periodo?

Grazie in anticipo per le risposte.

risposta dell'oculista

Re: Operazione PRK

Risposta di oculista

Scritto il 11 aprile 2005

In realtà non in tutti i casi l’acuità visiva raggiunge il massimo nei primi giorni dall’intervento, varia da caso a caso. Tre settimane cominciano a diventare tanto.
Mi lascia perplesso la quantizzazione fatta autonomamente con l’ottotipo artigianale. Gli ottotipi standard sono costruiti secondo delle leggi di ottica-fisica ben precise e rispettano delle grandezze specifiche delle lettere in relazione alla distanza di lettura.
Le consiglio, se non lo ha ancora fatto, di far valutare il visus dall’oculista che ha eseguito l’intervento, che potrà nello stesso tempo valutare anche lo stato degli occhi e della cornea. Comunque intanto usi delle lacrime artificiali quando sta al computer, anche 6-7 volte al giorno. 

Risposta di Guest

Scritto il 11 aprile 2005

Intanto la ringrazio per la cortese risposta.
Il mio ottotipo artigianale l’ho costruito seguendo le indicazioni riportate sul sito: http://www.optostaff.it/test%20visivi/ottotipo.htm

Purtroppo da nessuna parte ho trovato opinioni o casistiche sui tempi medi di recupero. In base alla sua esperienza, dopo quanto tempo si dovrebbe raggiungere un visus stabile?
La mia preoccupazione, forse immotivata, è che non vedo grossi miglioramenti.

Grazie infinite,
Matteo

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 12 aprile 2005

il recupero del visus ottimale si ha nel periodo che va dai 15 giorni ad un massimo di 2 mesi, se non ci sono state complicanze allora lei dovrebbe lentamente recuperare.

Risposta di Guest

Scritto il 19 aprile 2005

Gentile Dottore,
Le segnalo che, ad una settimana dal mio post precedente, la situazione sta finalmente migliorando.

Tramite il solito ottotipo artigianale l’acquità visiva, a quattro settimane dall’intervento, è di 8-9 decimi.
L’unico problema fastidioso rimasto è un leggero sdoppiamento delle immagini che, suppongo, si asseterà col passare del tempo.

Grazie per i consigli,
Matteo

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 20 aprile 2005

Bene quindi abbia pazienza che poi vedrà cospicui miglioramenti della visione.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.