DIPLOPIA MONOCULARE
Discussione avviata da luxe il 30 marzo 2005
Salve dottore, sono un ragazzo di 30 anni e vorrei segnalarle un problema:
(premetto che per lavoro uso il computer in media 14 ore al giorno)
mi e’ capitato tempo fa di svegliarmi al mattino ed avere un po’ di bruciore all’occhio sinistro, dopodiche mi sono accorto che la vista nello stesso occhio era confusa e sdoppiata verticalmente (nel senso che guardando un oggetto non era limpido, ma vedevo sia l’oggetto, che una copia sbiadita leggermente piu alta) Sono andato all’ospedale e mi hanno fatto il controllo del fondo dell’occhio, e la corneografia, sembra tutto ok, mi hanno detto che forse e’ una lieve infiammazione alla retina o della cornea. Soffro cmq di astigmatismo, 0.75 per occhio. Il problema si e’ risolto entro la giornata stessa, infatti il giorno dopo non avevo piu nulla.
Oggi 30/03/2005 ho lo stesso problema piu lieve, mi ci sono svegliato e sempre all’occhio sinistro.
HO FATTO UN ESPERIMENTO. ho preso un foglio di carta, l’ho forato tutto con un giravite, (pinhole) e ho provato a guardare con l’occhio interessato attraverso questi buchetti, il sintomo scompare.
Il problema in queste 2 occasioni si e’ presentato sempre al mattino.
In questo link c’e un’immagine che raffigura perfettamente come vedo con l’ochio sinistro. nel primo riquadro in alto a sinistra c’e’ un normale immagine, nel riquadro a destra in alto e’ + o - come vedo oggi con l’occhio sinistro.
http://www.visionsimulations.com/galleries/Ghosting1Quad.jpg
Cosa puo’ essere secondo lei?
Altra cosa, in genere la DIPLOPIA MONOCULARE e’ un fattore isolato all’occhio stesso o puo’ avere anche un’origine secondaria endocranica, tipo ipertenzione o ancor peggio da neoplasia cerebrale?