Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problemi causati dalle lenti a contatto

Discussione avviata da silvia il 9 marzo 2005

salve dottore,vorrei chiederle un consiglio oculistico...dunque io ho indossato delle lenti a contatto mensili....xò le ho portate oltre il periodo prestabilito un breve periodo... e purtroppo m hanno causato dei problemi, all’ inizio avevo gli occhi arrossati e mi dava fastidio la luce...adesso gli occhi non sono più arrossati ma ci sn delle venuzze in più ...Che dice devo preoccuparmi oppure è normale la prego m risponda è importante.
Silvia

risposta dell'oculista

Re: problemi causati dalle lenti a contatto

Risposta di oculista

Scritto il 10 marzo 2005

Prima cosa è importante usare correttamente le lenti a contatto per evitare il rischio di gravi infezioni. Questo vuol dire portarle non più di 6 ore al giorno, usare correttamente i liquidi per la pulizia delle lenti e possibilmente preferire le usa e getta giornaliere che anche se più costose sono più sicure per la sterilità ed ovviamente non portarle oltre il termine della loro scadenza! Il problema della comparsa delle "venuzze" se non è accompagnato a dolore appannamento della vista arrossamento oculare e fotofobia non sembra legato ad una cheratocongiuntivite ma ad una intolleranza alle lenti. Comunque ti invito a non sottovalutare assolutamente il problema e a farti vedere da un oculista quanto prima!

Risposta di Guest

Scritto il 14 marzo 2005

Ovviamente son d’accordo in pieno su quello che dice l’oculista ma per curiosità: quanto tempo è che porti le lenti a contatto? Le porti saltuariamente o abitualmente? (

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 14 marzo 2005

Le LAC vanno portate massimo 8 ore al giorno per evitare rischi di infezioni ed intolleranze.

Risposta di Astrid

Scritto il 15 marzo 2005

Si, confermo in pieno tutte le sue parole, no volevo sapere qualche info in più perchè magari è una semplice congiuntivite leggera, è capitato anche a me con le lac e con gli stessi sintomi :)
Cmq una visita dall’oculista non fa mai male ;)

Risposta di silvia

Scritto il 15 marzo 2005

senta dottore... io ho sempre rispettato le norme d’ igiene delle lenti in modo un pò troppo ossessivo a volte e poi nn posso portare le lenti a contatto giornaliere perchè ho molte diottrie d astigmatismo... Per quanto riguarda i problemi agli occhi purtroppo ho la vista appannata....ma fortunatamente giovedì devo andare dall oculista e finalmente risolverò il problema.buona giornata

Risposta di silvia

Scritto il 15 marzo 2005

ah dimenticavo io ho sempre portato le lentine per 3/4 ore al giorno solo 1 volta mi è capitato d portarle per 9 ore però togliendole x 1 ora]
silvia

Risposta di silvia

Scritto il 15 marzo 2005

Ciao Andrea....io porto le lenti a contatto da dicembre e saltuariamente.....tu indossi lenti a contatto??
Silvia ;D

Risposta di Astrid

Scritto il 15 marzo 2005

Ho un po’ di esperienze con le lac per alcune vicende passate comunque di certo la colpa non è dovuta al fatto che le hai portare per 9 ore una sola volta; è vero che il discorso è molto soggettivo ma portarle per così poco tempo in più non dovrebbe causare problemi, al massimo un lieve arrossamento dell’occhio ( le venuzze ) .
Per quanto riguarda le norme igieniche, io sono una specie di maniaco della pulizia delle lac però nonostante ciò a gennaio ho avuto problemini di congiuntivite, nulla di grave però arrossamento e fotofobia erano fastidiosi.
Comunque ripeto, la cosa è molto soggettiva, dipende molto dalla lacrimazione e dato che non è molto che indossi le lenti a contatto può essere dovuta ad un’intolleranza appunto alle lenti stesse (come d’altronde ha detto l’oculista) anche se però il fatto che ti dava fastidio la luce non mi convince molto.
Non sono un medico ( non ancora :P ) ma ti consiglio di provare ad usare delle lacrime artificiali per una settimana, le Hydrabak e vedere se la situazione migliora.
Ovviamente tutti i consigli dell’oculista IABP sono di prima priorità, perciò una visita oculistica non guasta mai :D

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 16 marzo 2005

Ottimo consiglio, usate le lacrime artificiali tutti i giorni, e fate le visite oculistiche frequentemente.

Risposta di silvia

Scritto il 19 marzo 2005

salve dottore volevo informarla ke ho fatto la visita oculistica e l oculista m ha diagnosticato 1 lieve infiammazione dell epitelio corneale e mi ha dato delle gocce, ke nutrono e proteggono la cornea e la congiuntiva, di cui sto traendo molto beneficio...infatti adesso nn vedo più appannato e nn ho alcun dolore...
Silvia

Risposta di silvia

Scritto il 19 marzo 2005

caro andrea mi sa ke nn hai letto attentamente qll ke ho scritto...ti consiglio di rileggerlo.....e poi il problema l ho risolto nn era nulla di allarmante.........cmq nn sapevo ke tu fossi un esperto in materia.....ciao
Silvia

Risposta di silvia

Scritto il 19 marzo 2005

non mi garbano tanto le presone presuntuose caro andrea......cmq sorvoliamo

Risposta di Astrid

Scritto il 20 marzo 2005

Io ho solo provato a dare un consiglio da persona che ha avuto problemi con gli occhi, ho già detto precedentemente di non essere ancora laureato in medicina perciò ho solo cercato di esporre quelli che sono stati i miei problemi passati per tentare di risolvere più semplicemente il problema in questione, null’altro.

Saluti :)

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 21 marzo 2005

Le lacrime artificiali vanno sempre usate quando si usa LAC.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.