Miodesopsia... che non dipende da niente?!?
Discussione avviata da galad il 28 febbraio 2005
Salve,
a fine dicembre ho iniziato ad avvertire qualche disturbo tipo i moscerini volanti. Navigando in rete ho scoperto che si tratta di miodesopsia. Visto che a distanza di due mesi i sintomi non erano scomparsi, anci un pò anche peggiorati, mi sono deciso a fare una visita oculistica.
La quale, fortunatamente, ha scongiurato altre malattie. Il dottore che mi ha visitato ha rilevato solo un forellino sulla retina perfettamente cicatrizzato e molto vecchio, per cui non riconducibile alla miodesopsia. Non sono miope, anzi la vista è perfetta.
Mi è stato dato un integratore di amminoacidi per 14 giorni, il Trium, con il consiglio di scaricare lo stress e di passare meno ore davanti al terminale.
Ho notato che molte ore al terminale e forti stress possono dare questa miodesopsia.
La dottoressa ha aggiunto che se tra 2 mesi non mi passa migliorando l’alimentazione e facendo sport mi può dare dei farmaci per compattare il vitreo e farlo tornare ad essere un gel invece che liquido e corpuscolare come lo è ora.
Mi chiedo: non ho diabete (oddio almeno credo...), non sono miope e a quanto pare non ho infezioni all’occhio (ho fatto la visita dall’oculista)... ma possibile che lo stress dia tutti questi fastidi??
Che ne pensate delle medicine a base di acido ialuronico??
Grazie in anticipo!
- Roberto
EDITO: per "stress" intendo laurea + 2 lavori + chemioterapia e ictus di mio padre.