Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia giovanile

Discussione avviata da lorynz il 22 novembre 2004

salve
sono un ragazzo di 18 anni, da circa due ho avuto crescente disturbo agli occhi fino a quando, dopo una visita oculistica, mi è stata dignaosticata la diplopia.
Al momento sono in attesa di una visita ortottica.
Il mio caso però mi sembra al di fuori di quelli letti finora dove le persone che hanno, o hanno avuto, questo disturbo sono ben più mature di me e/o sono reduci magari da altri inteventi agli occhi.
Sono un ragazzo che ama stare al computer, negli ultimi tempi per trovare un pò di sollievo davanti allo schermo ho iniziato ad usare un paio di occhiali da ipermetrope (gradazione lieve) con cui riesco a vedere bene e senza problemi a circa 1,5 metri, mi chiedevo se questo poteva influire.
A proposito dei sintomi, guardando oggetti, più o meno lontani mi si crea un immagine sulla parte sinistra, leggermente più rialzata rispetto all’orizzonte, se chiudo un occhio tutto torna normale, la cosa strana, credo, è che non importa quale occhio, che sia quello destro (con cui vedo meglio) o quello sinistro, vedo perfettamente, poi però aprendo anche l’altro occhio l’immagine torna sdoppiata, sempre indipendemente dall’occhio tenuto prima chiuso e poi aperto (occhio destro aperto, se apro anche quello sinistro mi si crea l’immagine sulla sinistra, lo stesso se apro quello destro dopo quello sinistro).
ho notato inoltre allo specchio che tenendo fissa la mia immagine l’occhio sinistro dopo circa uno-due secondi tende ad spostarsi leggermente verso la parte superiore-interna.
c’è una soluzione a ciò senza l’uso di occhiali, magari solo con l’aiuto di lenti a contatto?

grazie

risposta dell'oculista

Re: Diplopia giovanile

Risposta di oculista

Scritto il 24 novembre 2004

Faccia per prima cosa la visita ortottica, adesso è davvero poco possibile azzardare una diagnosi precisa.
Una volta stabilita la natura della diplopia, si procede poi con lenti, oppure con prismi, o con la chirurgia.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.