Problema..
Discussione avviata da Guest il 19 novembre 2004
Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e da maggio 2004, a seguito di stress, esposizione al sole e prolungato uso di computer, ho iniziato ad avere problemi agli occhi. Sono aumentate le miodesopsie e ho cominciato a vedere degli aloni attorno alle luci. 4 oculisti diversi non hanno individuato alcun problema. campo visivo ok, topografia corneale ok. verso giugno ho iniziato a vedere delle leggere macchie tendenti al giallo socchiudendo gli occhi e guardando verso il cielo ed è comparsa una lieve deformazione delle linee. Mi sono recato da un oculista specializzato in patologie retiniche ma dalla visione del fondo dell’occhio era tutto normale salvo un leggero "socculento riflesso maculare". Ho fatto l’OCT ed è risultato tutto normale. L’oculista in questione mi ha prescritto Lutein Ofta e mi ha consigliato di fare una RMN per escludere problemi al nervo ottico-cervello-bulbi. I risultati dell’rmn hanno trovato tutto normale. Rifatto un controllo al fondo dell’occhio alla fine di agosto non è risultato nulla. Oggi la mia visione è pressoché invariata: aloni, sensazione di avere come un filtro davanti agli occhi che mi fa vedere male con poca luce, leggera e fastidiosa deformazione delle linee (lo noto soprattutto leggendo..e le scritte sul monitor..), fastidiose miodesopsie e infine se guardo ai lati degli occhiali un oggetto scuro con un fondo chiaro i bordi dell’oggetto risultano leggermente colorati, da una parte sul blu e dall’altra sul rosso.. Tra poco mi sottoporrò ad un nuovo controllo ma mi sembra incredibile vedere tutto ciò e non avere nemmeno un esame che mi dica la possibile causa. L’oculista mi ha ultimamente detto che potrebbe essere un deficit cellulare della retina, di continuare con la luteina e di fare gli esami per vedere gli evocati visivi (ERG etc..)..La situazione è più o meno stabile e io ho aspettato a fare questi esami che ho saputo essere un po’ fastidiosi.. Ha qualche consiglio? La ringrazio molto per una sua gradita risposta. Buon lavoro.

Sostienici