Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cheratocono

Discussione avviata da palot il 17 novembre 2004

salve sono un ragazzo di 30 anni a cui è stato diagnosticato circa 3 anni fa un cheratocono all’occhio destro con un campo visivo di 5/10, ho provato a portare una lente rigida fatta su misura della mappatura corneale, ma dopo qualche mese a causa del lavoro che facevo ho smesso di portarla, a me sembra di nn aver avuto ulteriori abbassamenti di vista, sicuramente l’anno dopo nn ne ho avuti xkè mi son fatto visitare, ora vorrei sapere leo che mi consiglia, sperando di procrastinare il trapianto di cornea il + a lungo possibile. Grazie.

risposta dell'oculista

Re: cheratocono

Risposta di oculista

Scritto il 19 novembre 2004

putroppo oltre agli occhiali (con cui si vede male) ed alle lenti a contatto rigide ( con cui si vede benino) non vi è nulla.
il terzo scalino è proprio il trapianto, ma che deve essere considerato solo in caso di assoluta necessità

Risposta di palot

Scritto il 19 novembre 2004

ma se continuo a non portare le lenti potrebbe aggravarsi il cheratocono?

risposta dell'oculista

Risposta di oculista

Scritto il 22 novembre 2004

Certamente, pertanto le consiglio di usare le LAC.

Risposta di palot

Scritto il 22 novembre 2004

grazie per la risposta, xò x me le lac sono proprio un tormento.

Risposta di Guest

Scritto il 16 marzo 2006

[quote author=Oculista IAPB Italia link=board=002;num=1100724267;start=0#3 date=11/22/04 alle ore 11:51:59]Certamente, pertanto le consiglio di usare le LAC.[/quote]

scusi il mio intervento...io credo che il cheratocono avanzi a suo piacimento, anzi mi sentirei di affermare che meno stuzzichiamo l’epitelio corneale e meglio è.

è molto difficile affermare che un cheratocono sia frusto(cioè che abbia perso la sua virulenza) anche nel caso in cui non ci siano peggioramenti nell’arco di anni!

puo’ darsi che nella mia scheda genetica ci sia un cheratocono e per qualche fortunata ragione non si sia manifestato, vogliamo perchè non stropiccio gli occhi, vogliamo perchè non ho avuto indebolimenti fisici.

mi dica la Sua opinione!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2006

Dalla letteratura si evince che il cheratocono è una anomalia che interessa la porzione di cornea definita stroma.
Classicamente insorge durante la pubertà e progredisce fino alla terza-quarta decade di vita per poi arrestarsi.
Il processo patologico si mantiene attivo dai cinque ai dieci anni, poi di solito tende a stabilizzarsi anche per molti anni.
Nel periodo di attività della malattia i cambiamenti possono verificarsi molto rapidamente anche nel giro di pochi mesi. Non esistono indici predittivi sulla evolutività della malattia.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.