Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DIPLOPIA

Discussione avviata da GIANCARLO il 21 ottobre 2004

Buongiorno. Sono un uomo di 44 anni. Ad agosto ho subito un distacco di retina sull’occhio sinistro. come primo intervento mi e’ stato praticato un cerchiaggio che però non ha ottenuto risultati apprezzabili. In seguito si è resa necessaria una vitrectomia che, fortunatamente, ha ripristinato quasi del tutto la visione. in seguito a questi due interventi è insorta una fastidiosa diplopia che si manifesta mentre guardo davanti e sul lato sinistro, mentre le due immagini sembrano avvicinarsi se lo sguardo viene rivolto a destra. Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che è una delle complicazioni degli interventi effettuati e che il problema dovrebbe scomparire entro pochi mesi...ma io non sono per nulla tranquillo. In seguito agli interventi mi è stato riscontrato anche un principio di cataratta sempre sull’occhio sinistro. Potete dirmi, per cortesia, in che modo si può risolvere questo fastidioso problema? anticipatamente Vi ringrazio

risposta dell'oculista

Re: DIPLOPIA

Risposta di oculista

Scritto il 22 ottobre 2004

L’insorgenza di una fastidiosa diplopia è purtroppo una possibile complicazione degli interventi da lei subiti.
Occorre dire pero’, che probabilmente essa scomparira’ nei mesi successivi ed è quindi sufficiente avere un po’ di pazienza.
Nel frattempo, per minimizzare il disagio le conviene assecondare il difetto assumendo una posizione viziata del capo, ossia cercare di guardare con il lato destro dello sguardo girando lievemente la testa verso sinistra. se poi il disagio le dovesse risultare insostenibile, in attesa di miglioramenti , le conviene occludere l’occhio peggiore.
L’arrivo della cataratta dopo tali interventi chirurgici è una complicazione praticamente inevitabile.
occorrerà molta pazienza ma con il tempo tornerà a vedere quasi come prima.

Re: DIPLOPIA

Risposta di GIANCARLO

Scritto il 22 febbraio 2005

Buongiorno...purtroppo il difetto della diplopia, a distanza di mesi, non si è minimamente risolto. Il chirurgo che mi ha operato per il distacco di retina non è molto propenso ad un eventuale operazione chirurgica a causa del fatto che andrebbe ad operare in una zona dove i tessuti sono cicatrizzati. Io, d’altro canto, vorrei evitare l’uso dei prismi; potreste cortesemente indicarmi i centri dove questo tipo di operazioni vengono svolte e se queste hanno buone percentuali di riuscita? Anticipatamente Vi ringrazio

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.