Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

dpv

Discussione avviata da pat61 il 8 settembre 2026

Buongiorno, ho avuto recentemente un distacco posteriore del vitreo con una grossa miodesopsia. Sabato sono stata al P.S. oculistico, mi è stato riferito che la retina era a posto.Nei giorni successivi continuo a vedere nell’occhio interessato piccoli pulviscoli neri e delle piccole bollicine che galleggiano, che immagino possano essere dovuti alla disgregazione del vitreo.Ho però notato un fenomeno che vorrei sottoporre alla vostra attenzione: quando chiudo la palpebra dell’occhio interessato, dopo qualche secondo posso percepire una lieve immagine luminosa a forma di mezzaluna. Non la vedo normalmente tenendo l’occhio aperto. La sensazione dura solo pochi secondi e poi scompare spontaneamente, come dopo aver ricevuto un abbagliamento rimane per un breve periodo un’immagine residua.Vorrei sapere se questo fenomeno, considerando il recente distacco del vitreo e il controllo della retina risultato normale, può essere compatibile con il DPV oppure devo fare un nuovo controllo.

risposta dell'oculista

dpv

Risposta di Oculista

Scritto il 9 settembre 2026

Gentile utente,
la mezzaluna che descrive, sulla base della sola descrizione, non presenta le caratteristiche più tipiche di una fotopsia retinica potenzialmente preoccupante. Molto probabilmente il fenomeno è riconducibile al distacco posteriore del vitreo (DPV), ma senza poterla visitare non possiamo averne la certezza.
Qualora il disturbo persista o si associ alla comparsa di altri sintomi, come un aumento improvviso e marcato delle miodesopsie, nuovi lampi luminosi, una zona scura, un’ombra o una “tenda” nel campo visivo, un’improvvisa riduzione o un annebbiamento della vista, oppure una perdita di parte del campo visivo, è consigliabile sottoporsi a un nuovo controllo del fondo oculare.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.