Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipertono e grave reazione allegerica ai colliri

Discussione avviata da Elisa il 4 settembre 2026

Buongiorno,
riassumo la mia storia:
Luglio 2025: vitrectomia per distacco macula off
Dicembre 2025: ozurdex per edema maculare
Immediato rialzo di pressione curato con cosopt
Marzo 2026: vitrectomia per pucker
Aprile 2026: al cosopt viene aggiunyo qualiofta cha da’ immediata reazione. Sospeso, proseguo con cosopt
Aprile - Agosto 2026, un tormento, reazione papillare tarsale, calo del visus e blefarite, prescritti da maggio fluaton e batabioptal
Agosto 2026: esplosione in viso, curata da oculisti come herpes. Finalmente dermatologo e allergologo hanno posto diagnosi corretta di reazione al cosopt, sospeso il 14 agosto.
Settembre 2026: pressione risalita a 28 e visus calato in entrambi gli occhi, senza nessuna spiegazione da parte dei medici. Proposto per ora diomex.
Non so più cosa fare e mi sento non compresa dai medici (curata a Reggio Emilia e Negrar) che per mesi e mesi non hanno nemmeno avuto il dubbio che mi fossi allergizzata al cosopt.
Cosa possa fare? Sono andata ovunque

risposta dell'oculista

Ipertono e grave reazione allegerica ai colliri

Risposta di Oculista

Scritto il 7 settembre 2026

Gentile utente,
suppongo che volesse scrivere Diamox, ossia l’acetazolamide, un farmaco diuretico somministrato per via orale. Potrebbe trattarsi di un trattamento provvisorio, utile per ridurre nell’immediato la pressione oculare e consentire, nel frattempo, la risoluzione della reazione allergica. Per il lungo periodo sarà tuttavia necessario impostare una nuova terapia in grado di mantenere la pressione oculare entro valori adeguati, evitando picchi potenzialmente dannosi per il nervo ottico e, allo stesso tempo, prevenendo il rischio di ulteriori reazioni allergiche. Sarà inoltre opportuno valutare con il medico l’eventuale sensibilizzazione o allergia ai conservanti e agli eccipienti presenti nei colliri, oltre che ai singoli principi attivi.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.