Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pentossifillina ed edema cistoide maculare

Discussione avviata da GuidoG il 27 luglio 2026

Buongiorno - Negli ultimi anni sono stato operato sia di cataratta che di distacchi di retina, bilaterali ed ho spesso sofferto nei postoperatori di edema cistoide maculare; ora ho condizioni di stabilità da almeno 2 anni - Ho però effettuato sabato un OCT all’occhio dx (x via di una sensazione di abbassamento del visus) da cui si evince che si è riformato l’edema - Può aver avuto parte in causa il Trental 400 che sto assumendo da un mese e mezzo x una cura uro-genitale? - Grazie

risposta dell'oculista

Pentossifillina ed edema cistoide maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 28 luglio 2026

Gentile utente,
la pentossifillina è un farmaco che migliora la fluidità del sangue e il microcircolo (in un certo senso potrebbe essere d’aiuto in caso di edema maculare cistoide). In base alle conoscenze scientifiche attuali, non è dunque associata alla comparsa o alla recidiva dell’edema maculare cistoide come effetto indesiderato noto. È più probabile che la ricomparsa dell’edema sia correlata all’evoluzione della patologia oculare di base e alla sua storia clinica, piuttosto che all’assunzione della pentossifillina. È comunque consigliabile sottoporre il referto dell’OCT all’oculista curante, che potrà valutare il quadro clinico nel suo complesso, individuare l’eventuale causa della recidiva e indicare il trattamento più appropriato.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.