Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

domanda

Discussione avviata da aurora il 23 luglio 2026

salve, due giorni ha ho fatto una vista oculistica per verificare l efficienza della visita, quando il medico mi ha messo il collirio che dilata le pupille , ho notato che il beccuccio ha toccato il mio occhio e comunque ho visto fare questo stesso procedimento ad altre persone toccando anche a loro l occhio . Mi dovrei preoccupare?

risposta dell'oculista

domanda

Risposta di Oculista

Scritto il 23 luglio 2026

Gentile utente,
non credo ci siano motivi di preoccupazione, soprattutto se non ha alcun disturbo oculare. È vero che questa non è la procedura corretta per l’instillazione delle gocce: le buone pratiche prevedono infatti dievitare che il beccuccio del flacone entri in contatto con l’occhio, cosìda ridurre il rischio di contaminazione. Tuttavia, il semplice contatto non significa che vi sia stata una trasmissione di infezioni.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

domanda

Risposta di aurora

Scritto il 26 luglio 2026

buon pomeriggio, ho avuto una cheratite durata 4 mesi ad entrambi gli occhi (da marzo fino a luglio), ho intrapreso una terapia di due mesi con un collirio antibiotico e uno antivirale prescritta dall oculista. Qualche giorno fa mi dice di essere guarita e perciò di interrompere i farmaci, ma adesso sento un leggero fastidio all occhio sinistro simile alla sensazione di sabbia nell occhio, come dovrei procedere? Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.