Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vitrectomia

Discussione avviata da Tommaso il 21 luglio 2026

Salve ho avuto un anno fa una trombosi venosa di branca occhio destro , vedevo una piccola tendina grigia non al centro dell’occhio ma in basso a sinistra . Poi in ospedale a Chieti mi hanno fatto prima 7 punture intraevitrali e sembrava la macchietta sparita . Poi però mi fanno un argon laser per la zona ischemica e dopo inizia un problema che dopo 5 mesi in parte risolto . Un emovitreo con perdita da un neo vaso o capillare che sembra non esserci più ma l’emovitreo non va via e mi hanno consigliato l’Intervento di vitrectomia per pulire e togliere il sangue residuo . Nel contesto mi dicono che non ho distacchi di retina o altre parti dell’occhio con problemi a parte a ore 6 una lieve trazione . Vogliono farmi snche la cataratta in quanto si trova in uno stato iniziale . Cosa mi consigliate

risposta dell'oculista

Vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2026

Gentile utente,
se sono trascorsi diversi mesi e l’emovitreo non mostra segni di riassorbimento spontaneo, è verosimile che la soluzione più indicatasia la vitrectomia, come le hanno già prospettato i colleghi.
Inoltre, può essere opportuno eseguire contestualmente anche l’asportazione del cristallino, così da ridurre la probabilità di dover ricorrere a un secondo intervento chirurgico, a distanza di qualche mese, per la cataratta.
Naturalmente, la nostra è soltanto una valutazione formulata adistanza e basata su criteri generali. La decisione finale sul trattamento più appropriato spetta sempre al chirurgo che la segue, ilquale conosce nel dettaglio il suo quadro clinico.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.