Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Rosacea oculare

Discussione avviata da Chiocciolina il 17 luglio 2026

Mi è stata diagnosticata la rosacea oculare, con meibomite e blefarite annessa. Ho iniziato la terapia con Minocin da 100 mg che devo fare per 3 mesi. Dopo quanto posso vedere i primi miglioramenti? Sono passati 15 giorni e ancora non vedo niente di nuovo.. l’occhio continua ad essere secco ed infiammato. Soprattutto a causa del caldo estivo. Gli sbalzi di temperatura per me sono deleteri. Ho notato solo una leggera dimissione del rossore del margine palpebrale. C’è speranza che la cura funzioni? A causa della rosacea ho perso anche qualche diottria... potrei riacquistarla?

risposta dell'oculista

Rosacea oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2026

Gentile utente,
sì, è possibile che la terapia sia efficace. Con la minociclina i miglioramenti sono spesso graduali: nelle prime 2-4 settimane si può osservare una riduzione del rossore del margine palpebrale, mentre secchezza e bruciore possono richiedere più tempo. L’efficacia della terapia si valuta generalmente dopo 2-3 mesi. Il caldo, l’aria condizionata, il vento e gli sbalzi di temperatura possono accentuare i sintomi, aumentando l’evaporazione delle lacrime. Se il calo della vista è comparso insieme all’infiammazione, potrebbe essere temporaneo e migliorare con il recupero della superficie oculare. Se invece si tratta di una reale variazione del difetto visivo, potrebbe essere necessario aggiornare la correzione con gli occhiali.
Continui la terapia prescritta e si sottoponga ai controlli oculistici programmati.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Rosacea oculare

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 21 luglio 2026

Chiedo una ulteriore informazione, mi hanno visitato diversi oculisti e solo due mi hanno diagnosticato una meibomite da rosacea. L’ occhio non è arrossato, ma le palpebre interne sono rosse e piene di capillari. Le uniche evidenze sono i sintomi fotofobia dolore e senso di corpo estraneo. Possibile che sia una malattia così di difficile diagnosi? Aggiungo è possibile che possa prendere solo le palpebre interne? Ma non si vede dalla lampada a fessura?

risposta dell'oculista

Rosacea oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2026

Gentile utente,
spesso non è possibile individuare con precisione la causa di un’infiammazione delle palpebre (blefarite). La meibomite, in particolare, è un’infiammazione delle ghiandole di Meibomio, situate nello spessore delle palpebre, lungo il loro margine interno.
Per formulare una diagnosi accurata è necessario considerare diversi elementi, tra cui l’anamnesi, la visita oculistica (in particolare l’esamealla lampada a fessura) ed eventuali esami strumentali di approfondimento, qualora siano ritenuti necessari.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.