Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Difficoltà di messa a fuoco al PC dopo 3 settimane con nuova correzione per astigmatismo

Discussione avviata da Vertillo il 13 luglio 2026

Buongiorno, per circa 3 anni e mezzo ho usato occhiali soprattutto per leggere da vicino e lavorare al PC con:

- OD: cilindro +0,50, asse 90°

Dopo una nuova visita mi sono stati prescritti:

- OD: cilindro -0,75, asse 180°

Uso i nuovi occhiali da 3 settimane. Non ho mal di testa, vertigini o nausea e sento che l’astigmatismo è corretto, ma al PC faccio fatica a mettere bene a fuoco le scritte.

Durante la visita, con le lenti di prova, mettevo perfettamente a fuoco in lontananza. L’ottico ha verificato che lenti e centratura siano corrette. Rispetto al vecchio paio sono cambiati prescrizione, montatura e forma delle lenti.

Dopo 3 settimane può essere ancora adattamento, oppure conviene ripetere la visita valutando soprattutto la distanza del PC?

Grazie.

risposta dell'oculista

Difficoltà di messa a fuoco al PC dopo 3 settimane con nuova correzione per astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 14 luglio 2026

Gentile utente,
dal momento che continua ad avvertire difficoltà di messa a fuoco durante l’utilizzo del computer e che l’ottico ha verificato che le lenti e la loro centratura sono corrette, le consiglierei di ricontattare il suo oculista per informarlo dei disturbi visivi attuali e valutare insieme a lui se sia opportuna una nuova rivalutazione del visus.
La nuova prescrizione è sostanzialmente sovrapponibile alla precedente: l’unica variazione consiste in un aumento di 0,25 diottrie del cilindro nell’occhio destro (OD).

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Risposta di Vertillo

Scritto il 15 luglio 2026

Gentile IAPB Italia,
la ringrazio per la risposta. Vorrei aggiungere alcune precisazioni e una domanda più specifica.
La misurazione del visus con la nuova prescrizione è stata confermata anche presso un’ottica, dove ho ripetuto la valutazione in modo indipendente, quindi la prescrizione sembra tecnicamente corretta.
Vorrei chiedere: la difficoltà che continuo ad avere a mettere a fuoco le scritte al PC potrebbe non dipendere da un errore nella prescrizione attuale, ma dal fatto che questa sia pensata per la lontananza, mentre per il lavoro ravvicinato al computer avrei bisogno di un paio di lenti dedicato (da lavoro/ufficio, calcolato sulla distanza specifica dello schermo)?
In altre parole: è normale che una correzione corretta per la visione da lontano non sia ottimale per il PC, e in questo caso ha senso richiedere una seconda coppia di occhiali specifica per quella distanza?
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
potrebbe dirci la sua età?

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Vertillo

Gentile Oculista,
ho 32 anni, non sono miope né presbite.
Aggiungo alcuni dettagli: ho ripetuto la misurazione del visus anche in un’altra ottica, che l’ha confermata. La difficoltà di messa a fuoco riguarda solo la lettura del testo al PC a distanza vicina/intermedia; da lontano vedo nitido.
Sto valutando una lente pensata per l’uso al computer (linea Eyezen di Essilor, per chi non è presbite ma usa molto schermi/lettura ravvicinata), invece della monofocale attuale ottimizzata per il lontano.
Le chiedo: visto il mio profilo (età, nessuna presbiopia, visus confermato), il problema può dipendere dal tipo di lente più che da un errore di prescrizione? Ha senso valutare una lente dedicata al lavoro ravvicinato?
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 luglio 2026

Gentile utente,
considerata la sua età e l’assenza di presbiopia, dovrebbe poter utilizzare al computer la stessa correzione per l’astigmatismo impiegata per la visione da lontano. Tuttavia, viste le difficoltà che descrive, potrebbe essere opportuno valutare una lente specifica per il lavoro al PC. Prima di cambiarla, le suggeriamo di verificare anche la distanza e l’altezza del monitor, la dimensione del testo, la risoluzione del display, l’illuminazione, l’eventuale presenza di riflessi e la durata delle sessioni di lavoro senza pause. Se il problema persiste nonostante una postazione ben regolata, si rivolga al suo oculista di fiducia per valutare la soluzione più adatta.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Risposta di Vertillo

Scritto il 18 luglio 2026

Gentile Oculista,

vi scrivo per aggiornarvi sulla mia situazione: l’ottico mi ha realizzato gli occhiali da vista e, indossandoli, vedo bene.

Ho però un dubbio che vorrei sottoporvi: durante la misurazione con la montatura di prova avevo notato che, guardando con un occhio alla volta (coprendo l’altro), la vista risultava leggermente migliore rispetto a quanto percepisco ora con l’occhiale definitivo nella stessa modalità monoculare. L’ottico mi ha detto che è normale, ma vorrei capire se si tratta effettivamente di una differenza fisiologica legata al passaggio dalla lente di prova a quella montata (es. centratura, distanza dall’occhio) oppure se sia comunque opportuno un controllo più approfondito.

Resto in attesa di un vostro parere e vi ringrazio fin d’ora per la disponibilità.

Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2026

Gentile utente,
in linea di massima non dovrebbe trattarsi di nulla di anomalo. La sensazione che descrive può dipendere da diversi fattori, come ad esempio la centratura delle lenti nella montatura definitiva o il normale periodo di adattamento alle nuove lenti.
Se la visione binoculare è nitida e non avverte affaticamento visivo, mal di testa o visione doppia, quanto riferisce può rientrare nella normalità e non è necessariamente indice di un problema. Qualora, invece, la differenza fosse marcata, persistesse anche dopo alcuni giorni di utilizzo o fosse associata a sintomi di fastidio, le consigliamo di effettuare un controllo presso l’ottico per verificare la corretta centratura e il corretto montaggio delle lenti e, se necessario, di sottoporsi a una rivalutazione della prescrizione.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Risposta di Vertillo

Scritto il 23 luglio 2026

Gentile Oculista,

aggiornamento: nuova prescrizione (visus 10/10):
OD: sfera -0,25, cil +0,50, asse 80
Simile alla precedente.

Con l’occhio destro metto a fuoco bene al PC, con il sinistro no. L’ottico ha riconfermato la misurazione e provato a togliere la sfera -0,25 sul sinistro, senza risultati. Ho anche cambiato lenti (ora Zeiss).

In prova la vista era perfetta sia da lei che dall’ottico; il problema emerge dopo un paio di giorni d’uso continuativo (indosso l’occhiale da 6 giorni, sempre, su consiglio dell’ottico).

Vista la persistenza nonostante due prescrizioni e due marche di lenti diverse, localizzata sul sinistro, ritiene utile una nuova visita approfondita dall’oculista (per aspetti non valutabili dall’ottico) o è ancora adattamento?

Grazie.
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
provi ad utilizzare gli occhiali per un’altra settimana, se la situazione non migliora si rivolga all’oculista.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
provi ad utilizzare gli occhiali per un’altra settimana, se la situazione non migliora si rivolga all’oculista.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Risposta di Vertillo

Scritto il 18 agosto 2026

Gentile Oculista,

sto tuttora utilizzando gli occhiali con la seguente prescrizione (da circa due mesi):

OD: sfera -0,25, cil +0,50, asse 80

Ho fatto una visita oculistica e sul referto è riportato quanto segue (riporto testualmente):

LIU OD + 0,25 sf -0,50 (170) OS + 0,25 sf -0,50 (180)
OOV 9,5-10/10 sc 10/10 meglio cc autorefr. allegata (la prescrizione stampata dalla shin-nippon accuref r-800)
Suggerito, prima di eventuale (e non consigliato) cambio di lenti, di rivalutare la refrazione in cicloplegia (ciclolux/plegik coll 1 gtt in oo 2h e 1h prima della visita)
OO SA e lente di norma
OOF disco e macula di norma
ODT 14 OST 16,5 mm HG (soffio)

Il problema è che ci sono giornate in cui la vista risulta molto bassa, faccio ancora fatica a mettere a fuoco le scritte bianche su sfondo scuro al PC e gli occhi a fine giornata risultano parecchio stanchi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 agosto 2026

Gentile utente,
la gradazione prescritta dall’oculista è identica a quella degli occhiali attualmente in uso, è solo scritta in maniera diversa. Non le è stato consigliato un cambio di lenti; nel caso in cui i disturbi dovessero persistere, le è stato indicato di effettuare una nuova misurazione del visus, questa volta in cicloplegia.
Il segmento anteriore, la pressione intraoculare e il fondo oculare risultano nella norma. Poiché i disturbi persistono, potrebbe quindi seguire il consiglio del suo oculista e programmare una nuova valutazione della refrazione dopo l’instillazione delle gocce cicloplegiche.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.