Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Campo visivo ristretto mosche volanti e flash

Discussione avviata da Pietro il 10 luglio 2026

Buongiorno un anno fa ho subito un trauma penetrante occhio sinistro ho eseguito intervento di rimozione corpo metallico estraneo e olio al silicone.
Dopo mi hanno messo il cristallino artificiale e fatto la cataratta.
Andava tutto abbastanza bene adesso a distanza di un anno ho il campo visivo ristretto vedo mosche volanti qualche bollicine di olio al silicone visibile.
L’oftalmologo che mi ha visitato ha detto che è tutto nella norma e non è un problema dell’occhio quindi mi ha fatto ricoverare per un sospetto di neurite ottica retrobulbare ma dagli esami non risulta. Cosa può essere

risposta dell'oculista

Campo visivo ristretto mosche volanti e flash

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2026

Gentile utente,
le miodesopsie e gli eventuali residui di olio di silicone possono rappresentare esiti dei precedenti interventi chirurgici. È invece importante comprendere quale sia la causa dell’alterazione del campo visivo. All’esame del fondo oculare, la papilla ottica appare nella norma mi sembra di capire. Dopo aver messo l’olio di silicone ha avuto un aumento della pressione oculare? Ha utilizzato, o utilizza tuttora, colliri ipotonizzanti? Per fornirci un quadro clinico più completo, potrebbe eventualmente inviare la sua documentazione al nostro indirizzo e-mail:

info@iapb.it

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.