Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma Secondario?

Discussione avviata da Royal il 9 luglio 2026

Buon giorno, circa tre anni fa in seguito ad un arrossamento dell’occhio sx (procurato verosimilmente da contatto con mani sporche di benzina e olio) valutato prima come sclerite e poi come episclerite ho assunto per circa tre mesi un collirio a base di cortisone. Alla fine della cura la pressione dell’occhio sx era alta (20) quando in ogni controllo annuale precedenti era normale.
Un oculista ha diagnosticato una leggera incurvatura del nervo ottico e mi ha prescritto l’esame del campo visivo.
Questo è il referto: segnalo bilateralmente segni momento della macchia cieca e di restringimento della sensibilità retinica prevalentemente nel temporale con note di estensione anche nel nasale
Da quello che ho capito leggendo in rete ho un glaucoma secondario, è corretto?
Grazie

risposta dell'oculista

Glaucoma Secondario?

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2026

Gentile utente,
non è possibile formulare una diagnosi di glaucoma sulla base delle sole informazioni che ci ha fornito e senza poterla visitare. Una pressione oculare di 20 mmHg, soprattutto dopo una terapia prolungata con colliri a base di cortisone, non è di per sé sufficiente per porre diagnosi di glaucoma. Per confermare o escludere la presenza della malattia è necessario valutare più parametri, tra cui ripetute misurazioni della pressione oculare, il campo visivo, la pachimetria e, se indicato, l’OCT del nervo ottico. Le consigliamo pertanto di far visionare quanto prima l’esame al suo oculista, che, conoscendo il suo quadro clinico e avendola visitata, potrà stabilire se si tratti di glaucoma, di una condizione a rischio o di alterazioni non riconducibili a questa patologia.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.