Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Informazioni per avere un punto chiaro

Discussione avviata da joesatriani il 4 luglio 2026

Buongiorno a tutti, io sono sotto controllo per pressione oculare da circa 16 anni, ridendo e scherzando il tempo passa...
Tutto e’ iniziato con un controllo pressione che era altina (sui 19) e da li sono iniziati anni di controlli.
Adesso ho diagnosi di glaucoma ma campo visivo perfetto e faccio sempre controlli. La cosa che mi lascia perplesso e’ che guardando gli esami fatti negli anni tra cui OCT e altri io noto cose strane. Prima mi viene scritto che c’e’ un danno in occhio DX e dopo anni si parla invece del SX senza mai citare il DX. Ci sono molte contraddizioni e mi piacerebbe fare vedere tutto da ZERO ad uno veramente specializzato che mi analizzi tutti gli esami e mi dia un parere competente. Avete consigli su una figura altamente specializzata? grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2026

Gentile utente,
come ETS non disponiamo dei contatti di centri o oculisti privati, ma possiamo indicarle strutture pubbliche, prevalentemente universitarie, specializzate nella cura del glaucoma. Se lo desidera, ci comunichi la località dalla quale ci scrive, così da poterle indicare il centro specializzato sul glaucoma più vicino, al quale potrà eventualmente rivolgersi per fare il punto della sua situazione.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Risposta di joesatriani

Scritto il 7 luglio 2026

Grazie, Reggio Emilia.

Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 luglio 2026

Gentile utente,
i nostri riferimenti nella sua regione sono i seguenti:

Ambulatorio Glaucoma – Policlinico di Sant’Orsola
Padiglione 1 – Via Giuseppe Massarenti, 9
40138 Bologna
Tel. 051 2142730 (Ambulatorio Glaucoma)

Clinica Oculistica – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Via Gramsci, 14
43126 Parma
Tel. 0521 703103

U.O. Oftalmologia – Policlinico di Modena
Via del Pozzo, 71
41124 Modena
Tel. 059 4222610

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.