Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento IPCL

Discussione avviata da valentina.22 il 1 luglio 2026

Buongiorno, ho fatto intervento IPCL 25 giorni fa, alla visita di controllo dopo 2 giorni vedevo 10/10 ad entrambi gli occhi, dopo la seconda visita a 25 giorni mi dicono che ho ancora 0,25 di miopia e vos 7/10 e vod 8/10. È possibile? Di giorno vedo abbastanza bene, la sera meno.
Ho 36 anni e vengo da miopia -7,50 e -7,00
Grazie

risposta dell'oculista

Intervento IPCL

Risposta di Oculista

Scritto il 1 luglio 2026

Gentile utente,
alla visita di controllo come ha motivato il calo del visus a circa un mese dall’intervento? Sono state riscontrate complicanze?

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Intervento IPCL

Risposta di valentina.22

Scritto il 1 luglio 2026

Nessuna complicanza, gli occhi risultano in salute.. premetto che non ho visto il visus sul referto lasciato, non mi è stato detto di persona. Sto ancora mettendo collirio indom 2 volte al giorno

risposta dell'oculista

Intervento IPCL

Risposta di Oculista

Scritto il 2 luglio 2026

Gentile utente,
è importante che l’oculista non abbia riscontrato particolari complicanze. Il fatto che a 2 giorni vedesse 10/10 e che, a 25 giorni, l’acuità visiva sia risultata di 8/10 e 7/10 non significa necessariamente che l’intervento non abbia avuto successo. Nelle prime settimane, infatti, la qualità della visione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui il fisiologico processo di guarigione, la progressiva stabilizzazione della refrazione e una temporanea alterazione del film lacrimale. Anche il fatto che vede abbastanza bene di giorno ma meno bene la sera è un riscontro non raro nelle fasi iniziali del recupero. È quindi consigliabile proseguire i controlli programmati e attendere la completa stabilizzazione del quadro, che in genere richiede alcune settimane. Se il lieve difetto residuo o la riduzione dell’acuità visiva dovessero persistere anche ai controlli successivi, sarà il chirurgo a valutare se siano necessari ulteriori accertamenti o eventuali correzioni.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.