Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pulizia perioculare

Discussione avviata da GianMaria il 21 giugno 2026

Salve,

Vi volevo chiedere gentilmente cosa posso usare per la pulizia perioculare degli occhi (sono sani, senza blefarite ecc..).

So che esistono delle salviette apposite, ricche di oli essenziali, che ho acquistato e usato diverse volte. Sono ottime ma hanno un costo davvero elevato. Cosa posso comprare come alternativa? C’è qualche soluzione particolare da poter mettere su un fazzoletto e poi passare intorno agli occhi e sulle palpebre (che potrebbe essere più economica)?

Grazie mille

risposta dell'oculista

Pulizia perioculare

Risposta di Oculista

Scritto il 22 giugno 2026

Gentile utente,
le garzine medicate acquistabili in farmacia per l’igiene delle palpebre, al di là della composizione o della marca specifica, hanno generalmente un costo piuttosto simile.
Per una buona igiene quotidiana, può utilizzare delle fialette monouso di soluzione fisiologica: ne versi una piccola quantità su una garzina sterile o su un batuffolo di cotone e tamponi delicatamente il bordo delle palpebre.
In alternativa, può far bollire dell’acqua, lasciarla raffreddare completamente e utilizzarla allo stesso modo per detergere delicatamente la zona palpebrale.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.