Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Help Pizzaiolo

Discussione avviata da Giuseppe il 18 giugno 2026

Buon giorno, sono un pizzaiolo,dopo poco tempo che sono vicino al forno iniziano a bruciarmi gli occhi. Stessa cosa succede vicino agli schermi digitali (specie smartphone). Vedo bene da lontano ma ho difficoltà nel mettere a fuoco da molto vicino. Presento 2 piccole pinguecole e ho alcune miodesopsie. I filtri degli occhiali da vista vengono sistemanticamente distrutti dal calore intenso (parliamo di temperature prossime ai 480°), stò cercando una soluzione per il lavoro. Credo che il problema venga creato dal calore, infatti al bisogno risolvo con lacrime artificiali. So anche che gli infrarossi generati dalla fiamma possono influire ma non so in che misura (credo sia più responsabilità del calore). Sto cercando una soluzione che mi dia una visuale chiara, senza filtri colorati (per vedere in modo limpido durante il lavoro) e che protegga gli occhi dal calore. Avere anche un filtro ir sarebbe ancora meglio. Potreste suggerirmi una soluzione?

risposta dell'oculista

Help Pizzaiolo

Risposta di Oculista

Scritto il 18 giugno 2026

Gentile utente,
le abbiamo risposto tramite e-mail.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.