Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento foro maculare e terapia colliri

Discussione avviata da adriana il 17 giugno 2026

Buongiorno, lunedì 8/6 sono stata sottoposta all’intervento di vitrectomia: VTK VPP 25G, peeling MER/ILM previa colorazione
con blu, scambio BSS/aria, endolaser su rottura retinica e sui 180° superiori, scambio aria/C2F6 al 16%, chiusura sclerotomie con vycril 8/0, G+A. Dal giorno successo ho iniziato la terapia con i colliri: BETABIOPTAL (4/die); PLEGIK (3/die); AZARGA(2/die). Il 15 Luglio avrò la vista di controllo con OCT. Sul foglio che mi è stato dato non è riportata la durata della terapia quindi vorrei sapere se devo continuare ad applicare i colliri fino al 15 luglio o se devo interromperne qualcuno prima. Ho scritto al Niguarda dove ho fatto l’intervento ma non mi hanno risposto. Grazie

risposta dell'oculista

intervento foro maculare e terapia colliri

Risposta di Oculista

Scritto il 17 giugno 2026

Gentile utente,
purtroppo, su questo aspetto non possiamo aiutarla. Le consigliamo di contattare la struttura presso cui ha effettuato l’intervento, anche telefonicamente se possibile, per ricevere indicazioni precise su come proseguire la terapia, in particolare riguardo alla posologia e ai tempi corretti di somministrazione.
In questi casi non esiste un protocollo terapeutico standard valido per tutti: è importante attenersi alle prescrizioni fornite dalla struttura o dal chirurgo che l’ha operata, poiché le indicazioni possono variare in base al singolo paziente.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.