Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Appannamento di un solo occhio

Discussione avviata da Nina il 15 giugno 2026

Ho avuto un appannamento dell’occhio destro e, preoccupata, mi sono rivolta al pronto soccorso oftalmologico dove hanno fatto tutti i controlli compreso campo visivo e visita neurologica dicendomi che tutti i test e gli esami hanno dato esito negativo per cui la causa può essere stress, sole, occhio secco...
Ho letto alcuni testi e si dice anche di prestare comunque molta attenzione perchè potrebbero esserci motivi anche gravi che, però, non sono stati nè riferiti nè sottolineati nelle visite effettuate sia in ambito di pronto soccorso che in ambito di controlli generali non in emergenza presso lo stesso istituto (oftalmologico di Milano). Devo preoccuparmi? Tia, placche, ictus ecc.? Ho 40 anni, non ho nessun altro disturbo se non una diplopia probabilmente dalla nascita e scoperta prima dell’età scolare. Grazie

risposta dell'oculista

Appannamento di un solo occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 15 giugno 2026

Gentile utente,
dal suo messaggio non ho compreso se il sintomo si è risolto oppure no.
Se si è risolto e tutti gli esami che ha fatto hanno dato riscontro negativo, potrebbe anche essersi trattato di un problema minore. Ad esempio un qualche disturbo della lacrimazione, oppure aver compresso inavvertitamente l’occhio durante il sonno.
Se ci sono dei dubbi di natura cardiovascolare può misurare la pressione arteriosa e parlare con il suo Curante per valutare se è il caso di fare approfondimenti in tal senso.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.