Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femtolasik 6 mesi - forte secchezza oculare, prurito e vista notturna peggiorata

Discussione avviata da Daniele il 14 giugno 2026

Salve a tutti,

A distanza di circa 6 mesi dall’intervento (-4.75 -2.50 occhio sinistro - 5.00 - 1.75 occhio destro) mi ritrovo a combattere con una grave secchezza oculare, forte senso di pesantezza (soprattutto lavorando al PC, dove sento proprio l’occhio "tirare") e una marcata sfocatura visiva nelle ore serali/notturne (mentre di giorno con la luce vedo meglio).

Il mio oculista, dopo vari controlli, ha riscontrato che la cornea è strutturalmente a posto e mancano solo 0.75 diottrie di astigmatismo sull’occhio destro, ma non si spiega i fattori sù citati

Stavo usano Trimix e prima ancora Eviva Drops, ora però sono stati sostituiti con gocce senza acido ialuronico: Puroflog (anche per una presunta allergia ai pollini) e Lacrisek free

Quanto ci vorrà per risolvere la secchezza? Ho paura che duri anni come successo a qualcuno.

Grazie in anticipo

PS. Recentemente sono stato alla clinica dove operato e dopo vari controlli non hanno riscontrato niente di anomalo

risposta dell'oculista

Femtolasik 6 mesi - forte secchezza oculare, prurito e vista notturna peggiorata

Risposta di Oculista

Scritto il 15 giugno 2026

Gentile utente,
la secchezza oculare è molto frequente in alcuni tipi di chirurgia refrattiva. La durata è variabile da persona a persona.
Usi pure il sostituto lacrimale con cui si trova meglio, purché sia senza conservanti, e lo metta almeno 4 volte al giorno. Faccia attenzione a non esporre gli occhi a correnti d’aria (come ventilatori sul viso o finestrini aperti) e si aiuti portando occhiali da sole.
Se non fosse sufficiente, in farmacia o parafarmacia ci sono prodotti idratanti per la secchezza oculare in forma di unguento, senza conservanti. Si applicano nel sacco congiuntivale prima di andare a dormire, sbattendo poi le palpebre per farlo distribuire sulla superficie dell’occhio. La mattina, se presente, va sciacquato l’eccesso per evitare che offuschi la vista.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Risposta di Daniele

Scritto il 18 giugno 2026

Dottore grazie mille della risposta, la secchezza dal post sopra è stato scoperto derivi da un allergia da pollini che mi causava anche i sintomi sopra citati

L’unico sintomo che ancora non mi spiego e a cui l’oculista da risposte vaghe ("non preoccuparti" "vediamo", etc) è proprio la scarsa visione nei luoghi bui o semibui, che mi inabilità addirittura alla guida di sera

Per questa provai qualche mese fa anche lenti graduate per la rimanenza dello 0.75 di astigmatismo sull’occhio destro, ma la situazione non migliorò

Lei ha avuto esperienze simili a quasi 6 mesi dall’operazione?

Come le dicevo mi dice solo che l’occhio è in salute ma nessuna risposta su questo argomento

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 giugno 2026

Gentile utente,
attraverso un consulto online non è possibile formulare una diagnosi certa né individuare con precisione la causa dei disturbi visivi serali che riferisce. Una possibile causa potrebbe essere una secchezza oculare significativa, che può determinare sintomi simili a quelli descritti, poiché una superficie corneale disidratata può ridurre la qualità della visione soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
Altre possibili cause includono un lieve difetto refrattivo residuo, aberrazioni ottiche, alterazioni della superficie corneale, disfunzione delle ghiandole di Meibomio oppure una zona ottica relativamente ridotta rispetto al diametro pupillare al buio, con conseguenti aloni, abbagliamento e riduzione del contrasto.
Se i sintomi persistono, consigliamo un controllo presso il chirurgo che l’ha operata per ulteriori approfondimenti diagnostici.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.