Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vostro cordiale parere

Discussione avviata da Paolo il 4 giugno 2026

Buongiorno,mi sono recato in visita oculistica perché ho notato un segno luminoso ( a volte scuro,a volte bianco ) nell occhio sx ma solo quando sbatto la palpebra e se ci faccio caso . A fine controllo l oculista ha riferito che ho praticamente la retina perfetta,,10 decimi l acuità visiva.ha escluso categoricamente che il disturbo sia " meccanico" e che gli occhi sono in perfetta salute.ho chiesto consigli ma entrando in un campo che nn era il suo si è limitato a consigliare degli antinfiammatori perché spesso ho anche emicrania con aura visiva. Secondo voi, e opportuno vare una visita presso un neurologo a questo punto? Ho dimenticato di dire che e un periodo di grande stress e stanchezza in caso potrebbe dipendere anche da questi fattori Grazie

risposta dell'oculista

Vostro cordiale parere

Risposta di Oculista

Scritto il 4 giugno 2026

Gentile utente,
al fine di approfondire ulteriormente il quadro clinico, potrebbe essere opportuno sottoporsi a una valutazione neurologica specialistica. Condizioni quali stress, affaticamento fisico o mentale e stati d’ansia possono influire sulla percezione dei fenomeni visivi, oltre a favorire l’insorgenza di episodi emicranici o ad accentuare la sensibilità verso lievi alterazioni della vista che in altre circostanze potrebbero non essere percepite. È quindi possibile che un periodo particolarmente impegnativo dal punto di vista psicofisico contribuisca alla comparsa o all’accentuazione dei sintomi; tuttavia, non è possibile stabilire con certezza che tali manifestazioni siano riconducibili esclusivamente a questi fattori.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.