Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Roclanda

Discussione avviata da Tiziana il 2 giugno 2026

Utilizzo da marzo Roclanda, 1 goccia per occhio di sera. Mantiene la pressione oculare bassa, ma spesso i miei occhi sono arrossati, con sangue. La mia oculiata mi ha consigliato di affiancarlo col Lumobry, il cui effetto di normalizzazione degli occhi dura solo qualche ora. Il rossore e i capillari negli occhi a lungo andare danneggeranno gli occhi? Chiedo inoltre se Lumobry si puó usare tutti i giorni o solo per breve periodo come si legge nel bugiardino. Ringrazio per l attenzione

risposta dell'oculista

Roclanda

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2026

Gentile utente,
il rossore oculare di per sé non provoca danni permanenti agli occhi. Il problema riguarda soprattutto i sintomi che può avvertire, come bruciore, dolore, sensazione di corpo estraneo, fastidio alla luce, oltre all’aspetto estetico.
Il collirio che le è stato prescritto va utilizzato per un breve periodo, per evitare un effetto rimbalzo del rossore. Se il problema dovesse persistere, la invitiamo a ricontattare l’oculista.

Cordiali saluti,

Iapb Italia ETS.

Roclanda

Risposta di Tiziana

Scritto il 3 giugno 2026

Cosa significa " effetto rimbalzo del rossore"?

risposta dell'oculista

Roclanda

Risposta di Oculista

Scritto il 4 giugno 2026

Gentile utente,
significa che durante l’utilizzo del collirio il rossore può attenuarsi o scomparire. Tuttavia, se il prodotto viene utilizzato per un periodo prolungato, alla sospensione potrebbe ripresentarsi in modo più evidente rispetto a prima. Nel caso di questo specifico collirio, non è detto che si verifichi necessariamente un effetto di ritorno del rossore in maniera più accentuata dopo l’interruzione del trattamento. In ogni caso, è opportuno confrontarsi con il suo oculista per valutare come procedere qualora il problema dovesse persistere.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.