Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PresbyMax

Discussione avviata da TONI il 1 giugno 2026

La tecnica PresbyMax mi è stata proposta come innovativa per correggere contemporaneamente miopia (OS -3.5 e OD -3.0) astigmatismo (1.0) e presbiopia (1.5).
Ho iniziato dopo due settimane a leggere nitidamente da vicino su carta, tuttavia a due mesi dall’intervento ancora non metto a fuoco le immagini a media e lunga distanza (targhe, segnaletica stradale, lavagna dal primo banco. I contorni inoltre appaiono sdoppiati.
La sera gli effetti diffusivi delle luci artificiali impediscono la guida.

Vorrei sapere se tutto ciò è normale e soprattutto reversibile.
Grazie

risposta dell'oculista

PresbyMax

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2026

Gentile utente,
purtroppo, attraverso un consulto online non possiamo fornirle una risposta precisa. In linea di massima, potrebbe trattarsi di una problematica transitoria, legata al normale processo di cicatrizzazione corneale e all’adattamento al nuovo “modo di vedere” (neuroadattamento). Con il passare delle settimane, il visus potrebbe stabilizzarsi, consentendole una corretta messa a fuoco su media e lunga distanza.
È comunque importante confrontarsi con il suo oculista per ottenere informazioni più dettagliate, escludere eventuali complicanze (infezioni, eccessiva secchezza o problemi di cicatrizzazione della cornea) e, se necessario, valutare l’eventuale necessità di un ritocco laser o dell’uso di occhiali per ottimizzare il visus.

Cordiali saluti,

Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.