Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pucker maculare

Discussione avviata da Giovanna il 30 maggio 2026

Ho un pucker maculare. Da qualche tempo ho notato che nella parte centrale dello sguardo si forma una zona luminosa a forma di stella che si abbaglia per qualche minuto, quando guardo il cielo con la luce del sole. Se guardo uno schermo bianco a volte si forma un flash di luce. Vorrei sapere se è collegato alla trazione a causa del pucker oppure c’è un altro problema a livello della retina. E se è il caso di intervenire o posso ancora aspettare.

risposta dell'oculista

Pucker maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2026

Gentile utente,
i disturbi che riferisce potrebbero essere legati a una degenerazione del vitreo, a un’iniziale opacizzazione del cristallino o ad altre condizioni, e non necessariamente a un peggioramento della situazione maculare. Tuttavia, è opportuno eseguire al più presto un OCT, così da valutare l’evoluzione del pucker maculare e definire con il chirurgo le tempistiche più appropriate per l’ intervento. In genere, la decisione viene presa sulla base del residuo visivo del paziente e delle caratteristiche anatomiche del pucker evidenziate all’OCT, quali la presenza di edema, l’azione trazionale della membrana o l’eventuale formazione di un foro maculare.
Per un ulteriore approfondimento sull’argomento, può consultare il seguente link:

https://iapb.it/pucker-maculare/

Cordiali saluti,

Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.