Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cerchiaggio palpebra ancora chiusa

Discussione avviata da Mathu il 21 maggio 2026

Buonasera,
ho 40 anni e sono stata operata all’occhio destro il 2 aprile con intervento di cerchiaggio, crioterapia e piombaggio.
Fortunatamente l’intervento è andato bene e la retina risulta ben aderente, però a distanza di tempo ho ancora l’occhio piuttosto rosso e la palpebra gonfia.
Questa situazione mi sta preoccupando molto, perché temo possa rimanere così in modo permanente.
Vorrei chiedere se, dopo interventi di questo tipo, sia normale che rossore e gonfiore persistano ancora e quali siano generalmente i tempi di recupero estetico dell’occhio.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

risposta dell'oculista

Cerchiaggio palpebra ancora chiusa

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2026

Gentile utente,
i tempi di recupero, sia a livello estetico sia per quanto riguarda la cicatrizzazione della retina, sono piuttosto lunghi e possono richiedere diversi mesi. La situazione che descrive attualmente — ossia la presenza di rossore e gonfiore palpebrale persistenti a quasi due mesi dall’intervento — potrebbe rientrare nella normalità post-operatoria.
Le consigliamo comunque di rivolgersi al suo oculista, affinché possa verificare l’assenza di eventuali complicanze e, se necessario, rimodulare la terapia per favorire e accelerare il processo di guarigione.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.