Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visite oculistiche

Discussione avviata da Pucci il 21 maggio 2026

Egregi dottori, nel giugno 2023 ero stata sottoposta a laser argon per fori retinici ore 7 e rottura retinica ore 12. Da allora mi sottopongo a visite semestrali presso lo studio privato del mio oculista. Durante le ultime due visite (con gocce midriatiche) ho notato che, quando sono alla lampada a fessura, il medico mi osserva con una luce molto forte (direi gialla) e mi raccomanda di guardare "dritto". Pochissimi minuti e mi fa staccare. Le visite precedenti, invece, duravano decisamente di più e mi faceva guardare in alto a dx, in basso a six. ecc. e ricordo un "abbaglio" più duraturo. Comunque nel referto delle ultime 2 visite più "veloci" ha scritto "non nuove lesioni regmatogene". Secondo voi, mi avrà controllato la retina in modo accurato? Oltretutto, a distanza di 3 anni, io vedo sempre piccoli lampi in condizioni di scarsa luminosità...

risposta dell'oculista

Visite oculistiche

Risposta di Oculista

Scritto il 21 maggio 2026

Gentile utente,
suppongo che, se il collega nel referto delle ultime visite ha indicato l’assenza di nuove lesioni regmatogene, sia perché dall’osservazione del fondo oculare non ha effettivamente rilevato alcuna nuova anomalia. Comunque, se ha dei dubbi o necessita di ulteriori informazioni e chiarimenti, le consiglierei di rivolgersi direttamente al suo oculista e confrontarsi tranquillamente con lui: saprà sicuramente tranquillizzarla.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Visite oculistiche

Risposta di Pucci

Scritto il 21 maggio 2026

sì, in effetti la penultima volta gli ho chiesto: la retina non l’ha controllata? (Avevo avuto l’impressione che mi avesse solo misurato il tono con il Goldmann). Lui ha risposto: sì, certo. Non avendomi però fatto eseguire tutti quei movimenti degli occhi, mi era rimasto il dubbio. Chiedendomi di guardare solo dritto e "spalancare bene gli occhi", non so cosa possa aver controllato...L’ultima volta (ieri) mi ha di nuovo detto guardi dritto, spalanchi bene e basta. Stavolta non gli ho chiesto niente, immaginando la risposta dell’altra volta. Forse dovrei cambiare medico, ma lui ormai mi segue anche per altre cose e non vorrei sbagliare ulteriormente. Chiedevo se in quella posizione degli occhi si riesce a vedere tutta la retina, così magari la prossima volta mi sento "più forte" nelle mie richieste. Grazie infinite per i vostri riscontri e cordiali saluti

risposta dell'oculista

Visite oculistiche

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2026

Gentile utente,
le ripeto: credo che il medico abbia controllato tutta la periferia retinica, in base a quanto riportato nel referto. Spesso il modo in cui viene eseguita la visita dipende da ciò che l’operatore desidera osservare e dalla strumentazione utilizzata.
Per esaminare l’estrema periferia retinica con una luce e una lente non a contatto, di solito si chiede al paziente di spostare lo sguardo in varie direzioni; altre volte è l’oculista stesso che si inclina per riuscire a visualizzare meglio le aree di interesse. In altri casi, invece, può essere utilizzata una lente da appoggiare direttamente sull’occhio. Infine, esistono strumenti automatici in grado di fornire una panoramica completa della retina, sia centrale sia periferica, in poco tempo, chiedendo semplicemente al paziente di guardare all’interno dello strumento stesso. In ogni caso, se non si sente tranquillo, può sempre rivolgersi a un altro centro/specialista per un ulteriore controllo o approfondimento.

Visite oculistiche

Risposta di Pucci

Scritto il 22 maggio 2026

Grata per la spiegazione e la pazienza, la ringrazio tantissimo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.