Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento Ipcl

Discussione avviata da Grazia il 17 maggio 2026

Buonasera,
Ho fatto un intervento ipcl.
Purtroppo riscontro molti fastidi. (visione doppia -scomparsa a 4 mesi post intervento-, vedo cerchi luminosi, riflessi accentualti, ho iniziato a soffrire di occhio secco, l’occhio destro presenta un blocco nella parte centrale -quando seguo gli oggetti-) inoltre:
L’occhio sx è sporgente , l’occhio dx deviato.
Ho Fatto diverse visite. Per tutti, la situazione è "ok". La mia domanda è, esiste un macchinario che possa constatare se la lente inserita è effettivamente quella del passaporto che mi è stato consegnato ?
Purtroppo il dolore non passa. Ho chiesto la rimozione e il mio attuale chirurgo dice di "aspettare e far passare il "periodo di adattamento".
Sono trascorsi 7 mesi e sto sempre peggio.

Consigli??

Ps. Può veramente rifiutarsi di rimuovere la lente che ha impantato ?

Ringrazio in anticipo.

risposta dell'oculista

Intervento Ipcl

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2026

Gentile utente,
non esiste un apparecchio in grado di identificare automaticamente se la lente impiantata corrisponda esattamente a quella indicata nella documentazione fornita, (anche se ovviamente dovrebbe esserci corrispondenza). Il chirurgo può suggerire di attendere un periodo di adattamento, ma non può obbligarla a mantenere la lente: è importante discutere con calma quale sia la scelta più appropriata. So che ha già effettuato diverse visite, ma potrebbe provare a richiedere un ulteriore consulto, portando tutta la documentazione a disposizione e rivolgendosi ad un centro eventualmente specializzato nell’impianto di lenti fachiche, così da ottenere una valutazione indipendente e completa della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Intervento Ipcl

Risposta di GianMaria

Scritto il 11 giugno 2026

Ho fatto anche io un intervento di ipcl circa tre anni fa. Ho avuto diversi problemi all’inizio che mi hanno scoraggiato molto... puoi vedere qui il post che avevo fatto

https://iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=34718

In effetti come ho scritto negli ultimi messaggi, la situazione con il tempo è migliorata davvero. Penso che una grossa fetta di operati ha problemi più o meno di natura diversa, ma che con il tempo scompaiono perchè in effetti è questione di neuroadattamento. Ovviamente, non sono un oculista, prendi ciò che ti dico come un granello di sale; ma è solo per raccontare la mia esperienza e che ciò possa in qualche modo tranquillizarti. E’ anche vero che in queste situazioni uno pensa "E se non avrò adattamento io?", in effetti l’ho pensato anche io, ma davvero tutti quelli con cui ho parlato hanno avuto adattamento fino alla normalità.
All’inizio in effetti è molto difficile conviverci, lo so per esperienza, ma con il tempo (tipo 12 mesi-18 mesi) si torna alla normalità!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.