Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

edema retina

Discussione avviata da Canepele il 9 marzo 2026

Ormai da quasi un anno ho un piccolo edema retinico post-cataratta. Nonostante tutte le cure prestate (laser, colliri vari anche a base di cortisone, ecc.) la situazione non si è risolta, ma è rimasta stabile. Ormai ho capito che devo conviverci. Vorrei chiedere quali possono essere le conseguenze sul lungo periodo di tale problematica.

risposta dell'oculista

edema retina

Risposta di Oculista

Scritto il 10 marzo 2026

Gentile utente,
quando l’edema retinico diventa cronico, la conseguenza più frequente è una riduzione della qualità della visione centrale. Il paziente di solito avverte visus sfocato, possibile distorsione delle linee, difficoltà nella lettura dei caratteri piccoli e una minore sensibilità ai contrasti. Se il liquido persiste a lungo, nel tempo può provocare alcune alterazioni permanenti della retina, come un lieve ispessimento dei tessuti, piccoli danni ai fotorecettori o una modesta atrofia maculare. In questi casi la vista potrebbe non tornare completamente normale anche se l’edema dovesse ridursi. In molti pazienti, però, la situazione rimane stabile anche per anni senza un peggioramento significativo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.