Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

retinopatia solare?

Discussione avviata da Giulia il 6 marzo 2026

premesso che già da un anno soffro di sensibilità alla luce, mi da fastidio mi abbaglia e la vedo a fuoco di artificio, quindi già di mio sto poco al sole e tendo a proteggere bene gli occhi.. oggi ero in pausa a lavoro alle 13 e sono stata 10 min seduta su degli scalini a parlare con una collega con il sole che ci picchiava sulle facce. ovviamente cercavo di parlarle girando la faccia di lato e coprendomi un po’ la fronte oppure guardando un po’ per terra senza fissare diretta davanti a me il sole su nel cielo.... però dopo mi è sorto il dubbio che comunque stare diretta così con la faccia verso il sole possa creare danni alla retina dato che ero proprio sulla traiettoria... può rappresentare un’esposizione dannosa? se si, posso sapere entro quanto dovrei capire se ho avuto danni come macchie nella vista ecc... tipo se fra 2 giorni sto bene posso dimenticare l’accaduto?

risposta dell'oculista

retinopatia solare?

Risposta di Oculista

Scritto il 9 marzo 2026

Gentile utente,

la retinopatia solare lascia un danno alla macula e alla vista centrale. Se non ha sintomi è improbabile che abbia riportato dei danni, in ogni caso se è tanto che non fa una visita oculistica può prenotarne una per sua sicurezza.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.