Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Rimozione epitelio corneale

Discussione avviata da Cristiandsqua il 4 marzo 2026

Buongiorno, ho avute tre ulcere corneali (sempre riattivazione della stessa) la quarta però mi hanno dett che non era ulcera ma si era scollato l’epitelio.
Me lo hanno grattato col cotton fioc.
Dopo 6 giorni di benda e ciclolux e xanternet sono guarito.
Il problema adesso però é che vedo molto sfocato, tutto mosso sia da lontano che da vicino. Sicuramente al momento in cui scrivo ho ancora la pupill dilatata dal ciclolux (sono a 36 ore dall’ultima goccia).
Una volta sparito l’effetto, la vista torna normale o l’epitelio ha bisogno di altro tempo per sistemarsi? Può essere che si sia rovinato col cotton fioc o con la chiusura?

Vengo da una esperienza brutta 8 anni fa con la simile, stesso occhio, mi é cresciuto dell’epitelio post operazione che hanno dovuto rimuovermi lasciandomi una opacità corneale, per fortuna é stata spostata lateralmente e la vista é tornata quasi normale (diciamo un buon 90% di nitidezza e di messa a fuoco)

risposta dell'oculista

Rimozione epitelio corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 4 marzo 2026

Gentile paziente,
il recupero visivo dipende dall’estensione dell’epitelio rimosso e da se sia stata coinvolta o meno la parte centrale della cornea. In linea di massima, entro un paio di settimane la vista dovrebbe stabilizzarsi e l’epitelio guarire correttamente, in assenza di complicanze. Attualmente, l’appannamento visivo è sicuramente influenzato anche dalla pupilla ancora dilatata. Se dovessero peggiorare la sfocatura, comparire dolore, arrossamento o sensibilità alla luce, ricontatti l’oculista; altrimenti, prosegua con la terapia e si presenti al controllo secondo le indicazioni ricevute.
Se la procedura è stata eseguita correttamente, è improbabile che la cornea abbia subito danni permanenti. Il rischio maggiore è rappresentato da irritazione temporanea o da piccole irregolarità superficiali, che generalmente si risolvono con la normale riepitelizzazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.