Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Concorso Polizia Penitenziaria

Discussione avviata da Marco3344 il 3 marzo 2026

Salve, sto effettuando le visite mediche per la polizia penitenziaria e ho scoperto di avere un lieve astigmatismo di 0.75 a sx e 0.75 a dx.

Il bando dice questo:
senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due
occhi con non meno di 5/10 nell’occhio che vede meno ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.
Non ho problemi su nulla secondo il mio oculista ma non capisco se la correzione degli
occhi deve essere 1 come somma o 1 per ogni occhio. Gli oculisti interpretano tutti il bando come una diottria a occhio (e io non avrei problemi) ma altre persone che lavorano in penitenziaria come agenti ecc mi dicono tutti che la somma deve essere 1. Come mai gli oculisti dicono tutti una diottria a occhio?

risposta dell'oculista

Concorso Polizia Penitenziaria

Risposta di Oculista

Scritto il 3 marzo 2026

Gentile utente,
andrebbe considerata una diottria per occhio, per cui non dovrebbe avere problemi (ovviamente se arriva a 10/10 con correzione e ha un visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi e con non meno di 5/10 nell’occhio che vede meno).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.