Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco retina

Discussione avviata da Luca il 2 marzo 2026

Buongiorno,
Dopo intervento di vitrectomia e cerchiaggio x distacco retina,non ho ancora recuperato a livello visivo.La prima operazione con liquido octane e’avvenuta il 17 novembre,mentre la rimozione del fluido e l’inserimento dell’aria e’ avvenuta il 1 dicembre.A distanza di 3 mesi,non ho recuperato quasi nulla,se non leggerissimi miglioramenti.Purtroppo pero’ vedo ancora come se avessi una lente sporca davanti che non mi permette la visione e vedo del movimento come se si muovesse del fumo all’interno delll’occhio,accompagnato tutto da una distorsione.
Ho grandissima preoccupazione che non possa migliorare piu’ di cosi’.
Puo’ essere normale o ci sono problemi?
Nelle visite di controllo mi e’ sempre stato detto che e’ andato tutto bene e che la retina si e’ rifissata bene.
In attesa ringrazio molto per un parere

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 2 marzo 2026

Gentile utente,
il distacco di retina è un’evenienza abbastanza complessa sia per il trattamento che per i tempi di recupero. Se ho capito bene non è stato messo l’olio di silicone, giusto?
La cosa più importante è che ai controlli la retina resti attaccata, in questo caso lentamente dovrebbe notare dei leggeri miglioramenti. Non si aspetti però di recuperare completamente, la vista probabilmente resterà comunque meno buona rispetto all’altro occhio.
Bisogna avere molta pazienza, perché i tempi di recupero possono essere lunghi.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.