Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

post vitrectomia

Discussione avviata da tania verdi il 28 febbraio 2026

Ho subito a entrambi gli occhi una vitrectomia per trazione del vitreo; a sinistra era presente un foto lamellare (operato a febbraio del 25, il destro nel 24, non aveva foro ). Precedentemente alla vitrectomia avevo asportato le cataratte ma quella dell’occhio sinistro era dura e a originò un edema maculare. Dopo la vitrectomia, andata bene, ho avuto bisogno sempre al sinistro della pulizia del cristallino col laser lo scorso ottobre. . L’oculista che mi ha operato mi tranquillizza sempre, l’ultomo OCT è dello scorso ottobre, negativo. Ho 10/10 con gli occhiali, anche . Però in questi giorni mi pare che quest’occhio devii leggermenre verso l’esterno, credo che se ci fosse già stato lo avrei notato ed anche vedo talvolta sovrammettersi per pochissimo tempo le immagini. le linee della griglia di Amsler le vedo leggermente arcuate a destra con l’occhio sn con l’occhio destro. Ora sono molto spaventata. ovviamente andrò dall’oculista però intanto vorrei anche un vostro gentile parere.

risposta dell'oculista

post vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 2 marzo 2026

Gentile utente,
è difficile farsi un’idea della diagnosi qui sul forum, data la storia clinica complessa.
Sicuramente la comparsa di una metamorfopsia (alterazione alla griglia di Amsler) e una seppur minima deviazione oculare di nuova insorgenza indicano la necessità di una nuova visita oculistica completa, da integrare, se l’oculista lo ritiene opportuno, con una nuova OCT ed eventuale valutazione ortottica.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.