Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Collirio COSOPT s.c.

Discussione avviata il 20 febbraio 2026

Buongiorno egregi dottori, sto usando il Collirio Cosopt s.c. da aprile 2025. I primi mesi, durante l’instillazione, nonostante con il dito premessi l’angolo interno vicino al naso, sentivo spesso un leggero gusto amaro in bocca. Il fastidio durava pochi secondi e non rappresentava un problema. Da novembre 2025 mi sono accorta di non sentire più quel gusto amaro durante l’instillazione e piano piano, però, di non sentire nemmeno più i gusti del cibo in generale. Purtroppo anche l’olfatto sembra essere venuto meno. Non ho avuto raffreddori, né influenze, quindi temo che sia proprio il collirio. Voi cosa ne pensate? Il prossimo aprile ho il controllo, quindi ne parlerò sicuramente con il mio oculista, ma ci terrei a sentire un vostro parere. Ringrazio infinitamente per la risposta

risposta dell'oculista

Collirio COSOPT s.c.

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2026

Gentile utente,
la percezione di sapore amaro in gola può rientrare tra i possibili effetti collaterali del collirio ipotonizzante che sta utilizzando. La perdita progressiva di gusto e olfatto non rappresenta invece un effetto collaterale tipico, ma non può essere esclusa a priori. In genere, tali disturbi tendono a regredire dopo la sospensione del farmaco; tuttavia, è importante non interrompere autonomamente la terapia. Le consigliamo pertanto di rivolgersi quanto prima al suo oculista, valutando la possibilità di anticipare il controllo, così da discutere la situazione ed eventualmente considerare un trattamento alternativo, efficace nel controllo della pressione oculare e meglio tollerato.

Cordiali saluti,

Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.