Intervento cataratta
Discussione avviata da Luciy il 4 febbraio 2026
Buonasera, ho fatto intervento alla cataratta mi è rimasto un residuo di tre diottrie, posso impiantare un nuovo cristallino per azzerare il tutto?
Sostienici
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da Luciy il 4 febbraio 2026
Buonasera, ho fatto intervento alla cataratta mi è rimasto un residuo di tre diottrie, posso impiantare un nuovo cristallino per azzerare il tutto?
Risposta di Oculista
Scritto il 5 febbraio 2026
Gentile utente,
in linea generale è possibile valutare diverse opzioni correttive: la sostituzione del cristallino impiantato (soprattutto se l’intervento è recente), l’impianto di un secondo cristallino (cosiddetto piggyback) in casi selezionati, oppure la chirurgia refrattiva laser, qualora la cornea presenti caratteristiche idonee.
Le alternative meno invasive rimangono l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto. Per individuare la soluzione più adatta al suo caso specifico, è fondamentale consultare il suo oculista, che, conoscendo nel dettaglio il suo quadro clinico, potrà consigliarla al meglio.
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di Luciy
Scritto il 5 febbraio 2026
Buonasera, operando l’altro occhio e viene corretto completamente va bene?
Grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 6 febbraio 2026
Gentile utente,
siccome abbiamo parlato già ampiamente al telefono, non mi dilungo a risponderle qui sul forum. Attendo sue notizie sull’esito della visita programmata per la prossima settimana.
Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS