Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pucker maculare e prevenzione glaucoma

Discussione avviata da Alessandro il 2 febbraio 2026

Salve, mi sono recentemente sottoposto a una visita oculistica di controllo, poiché il mio occhio destro (OD) presenta un pucker maculare. L’oculista mi ha invitato a mettere una goccia al dì del collirio TIMOGEL solo nell’occhio sinistro (OS) a scopo precauzionale, visto che lo spessore della cornea risulta molto sottile (a seguito dell’intervento laser ad eccimeri eseguito molti anni fa) e la pressione è borderline (non ricordo i valori).
Secondo lei, qual è il motivo per cui non è opportuno trattare anche l’OD, che presenta il pucker, con il collirio? Inoltre, questo trattamento è realmente efficace in un’ottica preventiva per scongiurare il glaucoma?

risposta dell'oculista

Pucker maculare e prevenzione glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 3 febbraio 2026

Gentile utente,
probabilmente il tono in OD risulta più basso e non preoccupante; il collirio dovrebbe essere sufficiente a mantenere la pressione entro i limiti della norma, in modo da non “stressare” il nervo ottico nel lungo periodo.
Per un ulteriore approfondimento della situazione, potrebbe comunque essere utile eseguire, qualora non fossero già stati effettuati, un OCT del nervo ottico e un esame del campo visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.